Giretto d'Italia 2016

Legambiente anche quest’anno lancia il Giretto d’Italia 2016, iniziativa nazionale che ha lo scopo di promuovere la mobilità ciclistica. L’iniziativa è organizzata da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility e Fiab. La data dell’iniziativa sarà martedi 20 settembre.

Dopo il successo dello scorso anno, anche in questa edizione il monitoraggio sarà concentrato sugli spostamenti casa-lavoro (bike to work). Saranno quindi considerati gli spostamenti effettuati in bici per recarsi sul posto di lavoro. I monitoraggi saranno effettuati da volontari che in un arco temporale predefinito e attraverso appositi check point predisposti all’ingresso dei luoghi di lavoro (Comuni, aziende, altri enti) che avranno aderito all’iniziativa, monitoreranno il numero di bici in transito.

Il Giretto d’Italia sarà una delle iniziative programmate per la Settimana Europea della Mobilità di settembre 2016 (Mobility Week). Sarà realizzato in collaborazione con aziende e i mobility manager delle stesse, e, novità assoluta, con il progetto europeo BikeToWork (www.biketowork.it).