Legambiente Reggio Emilia
TROVATI QUINTALI DI RIFIUTI ABBANDONATI NEL CROSTOLO QUESTA MATTINA A REGGIO

"C'è stata questa mattina - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emlia - la pulizia del T. Crostolo nel tratto cittadino compreso fra il Gattaglio e il cimitero monumentale, grazie alla partecipazione dei cittadini del quartiere, del Centro Sociale Gattaglio e del Gattaglio's Pub. Circa una quarantina di persone hanno ripulito l'alveo del Crostolo e le sponde e, come ogni volta che si realizzano iniziative di questo tipo, non sono mancate le sorprese. Oltre infatti alle immancabili bottiglie di plastica e di vetro, sono stati raccolti rifiuti domestici, una bicicletta praticamente integra, un ipad, alcune onduline probabilmente in eternet e anche quattro targhe di auto. Sotto al cimitero monumentale sono state scaricate ladipi in marmo, che negli anni si sono stratificate, rinvenimento macabro e non certo bello a vedersi, ma almeno non inquinante. Il parcheggio di via S. Beretti è invece utilizzato per fare il cambio olio alle auto e per riparzioni varie, visto il rinvenimento di taniche contenenti olio motore e parti meccaniche di vetture sulla sommità arginale del torrente. E' solo con l'aiuto dei cittadini - a cui vanno tutti i nostri ringraziamenti - conclude Becchi, se possiamo periodicamente fare delle pulizie del Crostolo, vissuto da molte persone indubiamente più come discarica che come effettivo corso d'acqua".

Per chi vollesse approndire queste tematiche ambientali e tutelare il proprio territorio, giovedì 11 aprile alle 21 a Reggio, parte un nuovo corso di formazione per Guardie Ecologiche Volontarie. Per informazioni si può contattare lo 0522.431166 o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
PRIMO NUCLEO DI GUARDIE ZOOFILE DI LEGAMBIENTE REGGIO EMILIA – UN’INIZIATIVA PER TUTELARE IL BENESSERE DEGLI ANIMALI

“E’ da pochi giorni attivo – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - un primo nucleo di Guardie Zoofile di Legambiente Reggio Emilia, istituite in base alla Legge 189/04 (G.U.n°. 178 del 31 luglio 2004) che concede alle associazioni di protezione ambientale di procedere alla nomina di proprie Guardie Giurate per la vigilanza Zoofila e per la tutela degli animali da affezione. Un’iniziativa necessaria per far fronte alle numerose richieste di intervento che arrivano alla nostra associazione e che per la loro particolarità, non possono essere evase dalle Guardie Ecologiche Volontarie, più vocate e preparate su questioni ambientali.

Coordinatore del nucleo è stato nominato Claudio Rossoli, ex ispettore del Corpo    Forestale dello Stato ora in riposo, attivo socio di Legambiente, proprio in virtù della sua lunga e articolata esperienza lavorativa. Il nucleo sarà ampliato nei prossimi mesi attraverso un apposito corso e l’inserimento di nuovi volontari che potranno così rispondere alle richieste dei cittadini e degli organi competenti sul benessere animale”.

I cittadini che volessero informazioni o fare segnalazioni possono contattere la sede al numero 0522.431166 o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
Ecopasseggiata a Cavazzoli

Ci vediamo sabato 8 giugno per una Passeggiata Ecologica a #Cavazzoli
.
Appuntamento ore 15 presso il Pensionato ( ex Scuole, via Rinaldi)


 
Evento del gruppo della Protezione Civile della Legambiente a Fabbrico
Nell'ambito della Fiera delle Idee a Fabbrico, il Gruppo di Protezione Civile di Legambiente
hanno fatto una brillante simulazione di un fontanazzo. Siete stati grandi!!!

 
Pulizia al Crostolo

RIDIAMO SPLENDORE AL CROSTOLO!!!
Puliremo insieme il Crostolo e le sue sponde. Appuntamento al Centro Sociale Gattaglio.
Materiale per le pulizie fornito da Legambiente Reggio Emilia.
Con la partecipazione dei ragazzi del Gattaglio's Pub

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 3 di 27