Servizio civile volontario

Il servizio civile volontario rappresenta un'ottima opportunità per i giovani dai 18 ai 28 anni di fare un'esperienza concreta nel campo ambientale per un anno. Legambiente Reggio Emilia ha attivato questa forma di volontariato fin dal primo bando sperimentale del 2001, unico ente in tutta la Provincia, con 3 ragazze. Dal 2005, con la riforma del servizio militare, il servizio civile volontario è aperto anche ai ragazzi. Ogni anno Legambiente ospita circa 12 giovani.

Per fare domanda occorre attendere l'apertura del bando nazionale, di solito fra giugno e luglio e presentare domanda su un'apposita modulistica.

Per ulteriori informazioni si può contattare il responsabile della sede (Massimo) al numero 348.7419763.
Altre informazioni si trovano sul sito internet www.serviziocivile.it e www.arciserviziocivile.it

Firma la petizione contro la chiusura del Servizio Civile Nazionale

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763