Puliamo il Mondo 2020

TORNA PULIAMO IL MONDO 2020

Quest'anno le iniziative si svolgeranno soprattutto nei giorni 25, 26 e 27 settembre, ma non mancheranno appuntamenti prima e dopo, organizzati in collaborazioni con gruppi di volontari, associazioni ed enti pubblici.

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World , il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Questa XXVIII edizione di Puliamo il Mondo sarà inoltre la prima grande iniziativa di volontariato ambientale in programma nell’Italia post coronavirus e attraverso la quale Legambiente , insieme ai suoi volontari lancerà un messaggio di speranza e futuro sostenibile al Paese in forte difficoltà.

Di seguito trovate le varie iniziative programmate, che saranno aggiornate di giorno in giorno appena disponbili i programmi stessi.

 

DOMENICA 13 SETTEMBRE "PULIAMO LA BASSA"

Tutti i cittadini sono inviati a partecipare a questa iniziativa coordinata fra gli 8 comuni della Bassa Reggiana. Qui di seguito l'elenco in cui si concentreranno le attività:

Comune di Brescello - ritrovo presso il Municipio e pulizia centro storico e golena ore 8.30-12.00

Comune di Poviglio - partenza dal centro culturale in Via Parma, 1 per raggiungere il centro sportivo e i parchi Parcobaleno, Sole Gioia, parco dei Sogni ore 8.30-12.00

Comune Di Boretto
- partenza da Piazzale Nenni e pulizia area lido Po e ciclabili, area centro storico ore 9.00-12.00
Comune di Novellara
- ritrovo presso Cortile della Rocca - Piazzale Marconi, 1 e pulizia zone vicino alle scuole, ciclabili e parco Augusto ore 8.30-12.00

Comune di Gualtieri
- partenza in Piazza Bentivoglio, pulizia centro storico e golena ore 8.30-12.00

Comune di Reggiolo - ritrovo in piazza Martiri e pulizia zone industriali e artigianali ore 8.30-12.00

Comune di Luzzara - ritrovo presso Polivalente in Via Panagulis e pulizia parco, zona campo sportivo e via bosa ore 8.30-12.00

Comune di Guastalla
- ritrovo all'imbocco del vecchio ponte di barche, pulizia area golenale. ore 8.30-12.00