03-03-2009: Vita difficile per i disabili a Ligonchio - Il turismo in montagna non deve trascurare questi aspetti

Reggio Emilia 3 marzo 2009

VITA DIFFICILE PER I DISABILI A LIGONCHIO - IL TURISMO IN MONTAGNA NON DEVE TRASCURARE QUESTI ASPETTI

Dopo alcune richieste ed altrettante segnalazioni pervenute da diverse Cooperative Sociali che si occupano di persone diversamente abili, Legambiente Reggio Emilia, da sempre sensibile anche a queste tematiche, esprime preoccupazione ed indignazione per la mancata ultimazione dei lavori riguardanti la realizzazione di un ascensore per persone diversamente abili presso la Palestra Comunale di Ligonchio.

"Che l'Italia fosse il Paese dei lavori lasciati a metà - dichiara Massimo Becchi, Presidente della Legambiente Reggio Emilia - già si sapeva. Certo, lo stupore e la rabbia aumentano quando questa negligenza riguarda lavori che dovrebbero, attraverso contributi pubblici, agevolare l'accesso, almeno nelle strutture pubbliche, alle persone diversamente abili. E' qualtomeno strano che un Comune, che dovrebbe puntare sul turismo per il proprio rilancio economico, impieghi ben tre anni per realizzare un'ascensore e fatalmente si "dimentichi", però, di ultimare il prolungamento della balconata che permetterebbe alle carrozzine di poter entrare nella Palestra. Senza quest'ultimo metro quadrato l'opera risulta infatti essere inutilizzabile. Agli occhi delle persone non è altro che l'ennesimo brutto esempio di spreco del denaro pubblico."

"Un problema simile lo abbiamo all'Ostello Comunale della Gioventù di Casalino, sempre a Ligonchio, che Legambiente Reggio Emilia gestisce, con successo e soddisfazione, dal 1 Agosto 2008. Durante questi mesi di attività - racconta Sara Zannoni, responsabile del settore Scuola ed Educazione Ambientale per l'Ostello - è capitato sovente di non riuscire ad ospitare gruppi e Cooperative Sociali che operano nel campo della disabilità. Nonostante gli obblighi introdotti da ormai diversi anni, mirati ad eliminare le barriere architettoniche negli edifici pubblici (Decreto Ministeriale 236/89 e Decreto del Presidente della Repubblica 503/96 "Regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici"), anche al nostro Ostello è toccata la stessa sorte della Palestra. Infatti, pur essendo di proprietà Comunale e finanziato con Fondi Europei, ci siamo ritrovati nell'impossibilità di accogliere persone diversamente abili in quanto non esite l'ascensore e non è stata previsto nulla che porti i disabili al primo piano dove è stata progettata e realizzata una stanza ad hoc."

" Per questo motivo - conclude Becchi - chiediamo al Comune di impegnarsi nel completamento dei lavori riguardanti l'ascensore della Palestra, evitando così che i disabili abbiamo difficoltà di accesso, considerato che la stagione turistica primavera-estate 2009 è ormai alle porte e Ligonchio non merita certo di essere ricordato come il Capoluogo dell'insensibilità nei confronti delle persone diversamente abili."

L' ufficio stampa: 348.7419763

E' stato un fine settimana molto impegnativo ma altrettanto proficuo per i volontari di Legambiente Reggio Emilia che, nell’ambito del quadro delle iniziative che portano avanti in città e in provincia, sabato mattina hanno dato vita ad una giornata all’insegna dell’ecologia e del decoro urbano. I cittadini, i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente hanno pulito il parco Enrico Berlinguer dal degrado accumulato negli ultimi mesi, soprattutto a causa dello sgombro delle Reggiane, che ha spinto le persone ai margini della società nel parco stesso.
"Le aree verdi sono per noi estremamente importanti" - dichiara Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia - "non solo perché hanno una funzione estetica ad ambientale ma anche perché sono fondamentali per garantire benessere psicofisico alle persone, rappresentano un punto di ristoro e un biglietto da visita della città per tutti coloro che arrivano a Reggio. Quindi massimo impegno per rendere i parchi della città ancora migliori, insieme all'amministrazione comunale ed ai cittadini". E così è stato. Sono stati segnalati e tolti dall'ambiente, nel vero senso della parola, talmente tanti rifiuti da riempire ben diciotto sacchi di rifiuti indifferenziati. Ma non solo. Sono stati raccolti rifiuti ingombranti abbandonati, due materassi, un mobiletto, due sedie, coperte, bottiglie in plastica e vetro, fazzoletti sporchi, sportine e teloni di plastica, una tenda, bustine vuote di profilattici, vestiti, un ombrello, tegami, immondizia varia intorno a tre bivacchi, tantissimi pezzetti in plastica delle protezioni per gli alberi, che erano stati triturati dagli sfalci dell'erba, e molto altro.
Ci vuole un secondo per buttare un rifiuto nel cassonetto, 5 anni affinché un mozzicone con filtro si decomponga da solo se lasciato in natura, 100 anni nel caso di una lattina. Buttare i rifiuti a terra è come buttarli sul pavimento di casa nostra, dei nostri amici, dei nostri figli e nipoti… ogni rifiuto abbandonato a terra è lasciato ai nostri figli e nipoti, saranno loro a convivere con i nostri rifiuti sulla Terra che lasceremo loro. Legambiente Reggio Emilia sa che dai piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti, spera in un futuro migliore e conta su tutti i cittadini di buona volontà per lasciare un mondo più pulito.
Gli eventi di Legambiente Reggio Emilia presenti a Reggio e provincia, sono proseguiti domenica mattina a Correggio dove, in occasione della fiera di San Giuseppe, è stato allestito un banchetto. Le Guardie Ecologiche e Zoofile Volontarie ed  il Gruppo di Plogging della città hanno fornito informazioni sullo stato dell'ambiente e sugli abbandoni di rifiuti ai cittadini, esposto vari oggetti realizzati con materiale riciclato e svolto attività di educazione ambientale con adulti e bambini.

Il prossimo appuntamento di Legambiente Reggio Emilia si terrà domenica 3 aprile in occasione della seconda edizione di "Puliamo Salvaterra", verranno puliti i parchi e le vie del paese. Al termine è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti. Ritrovo alle 9:30 al Parco del Liofante. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati su tutte le attività e le iniziative di Legambiente Reggio Emilia scrivere a info@legambientereggioemilia.it o consultare le pagine Facebook e Instagram di Legambiente Reggio Emilia.