Campegine 29 marzo 2009

CORSO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA A CAMPEGINE

Un corso introduttivo alla tecnica fotografica naturalistica per trasferire nelle fotografie la percezione dell’ambiente in cui viviamo. E’ questo in sintesi ciò che dichiara Roberta Azzoni - Responsabile della Riserva Naturale Orientata dei Fontanili di Corte Valle Re – nel presentare l’iniziativa organizzata dalla Riserva in collaborazione con Legambiente Reggio Emilia, e che partirà il 1 aprile 2009 a Campegine (RE).

Il corso completamente gratuito, prevede lezioni teorico-pratiche in aula ed uscite sul territorio per un totale di cinque incontri che si concluderanno il 6 maggio 2009. Durante i vari incontri verranno affrontati diversi argomenti dalle caratteristiche dell’attrezzatura fotografica al loro funzionamento, dalla pellicola al digitale, sempre con la visione di immagini esemplificative. Al termine del corso saranno messe a disposizione delle brevi dispense riassuntive dei principali argomenti trattati.

Le tre lezioni in aula si terranno nelle serate di mercoledì alle 21.00 presso il Centro Culturale “Imerio Cantoni” di Campegine, sede del CEA della Riserva. Le due uscite domenicali del 19 e 26 aprile sono previste presso la Riserva Naturale Orientata Fontanili di Corte Valle Re (mezza giornata) e in un luogo da definire con i partecipanti per un’intera giornata. Il relatore di tutti gli incontri sarà il Dott. Luca Gilli, naturalista e fotografo.

Per maggiori informazioni e per l’iscrizione al corso contattare il Centro di Educazione Ambientale della Riserva, Tel. 0522/677907; fax 0522/676314 e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , sito web: www.riservavallere.it

Torna la Festa dell’Albero 2021 a Reggio Emilia

Dal 19 novembre torna la Festa dell’Albero, che da ormai 26 anni Legambiente celebra per la valorizzazione del patrimonio arboreo con tante iniziative locali. Sarà un'occasione per ricordare non solo l'indispensabile contributo che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani, ma anche per riscoprire l’importanza del loro beneficio complessivo per la comunità.
Gli alberi rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica: secondo quanto emerso dalle dichiarazioni finali del vertice del G20 di Roma, 1000 miliardi di alberi sono l’incredibile numero di piante che dovremmo mettere a dimora entro il 2030 per assorbire l’anidride carbonica presente in atmosfera. Un obiettivo sfidante che deve mettere assieme cittadini e istituzioni nel rinverdire le città, gli spazi periurbani e le nostre campagne.

Venerdì 19 Legambiente collaborerà con i bambini della scuola primaria G.Carducci di Reggio, che pianteranno fiori autunnali nelle fioriere, piccoli arbusti e semi in piccoli vasi. Insieme a loro ripuliremo anche le aree verdi della scuola. Ringraziamo  'Non Solo Verde' di Reggio Emilia che ha donato le piante e il materiale necessario all’iniziativa. Domenica 21 i volontari di Legambiente saranno impegnati alla Giornata degli Alberi a supporto del Comune di Reggio al Parco delle Acque Chiare.

l'Ufficio stampa: 3487419763