Reggio Emilia 24 maggio 2009

100 STRADE PER GIOCARE. MIGLIAIA DI PERSONE IN VIA ADUA PER GIOCARE

"In tutta Italia Legambiente dà spazio e voce a tutti i bambini - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - proprio tutti! Si è svolta sabato 23 l'undicesima edizione dell'iniziativa dedicata, infatti, ai temi dell’intercultura e ai giochi tradizionali per una riappropriazione comune del territorio, delle strade e delle città. Per dire che per chiunque la sicurezza è poter attraversare una strada senza rischiare di essere investiti, camminare su un marciapiede senza essere ostacolati dalle automobili in sosta selvaggia, respirare senza pericoli per la salute derivanti da traffico e smog. 100 Strade per Giocare, quindi non solo come momento per goderci una città più bella e pulita ma continua ad essere un'opportunità per restituire una strada, anche solo per una mattina, ai cittadini, per ripensare gli spazi pubblici in modo che siano più fruibili da tutti, per promuovere ed incentivare una mobilità più sostenibile che tenga conto anche delle esigenze dei più piccoli. Come ormai consuetudine a fine anno scolastico, in collaborazione con le scuole della VII Circoscrizione, la Circoscrizione stessa e molte altre associazioni ed enti, si è potuto chiudere un tratto di via Adua per "riadattarla" a luogo di passeggio e di gioco, un'esperienza nata molti anni fa e che oggi è diventato ormai un appuntamento fisso per il quartiere di Santa Croce e che anche quest'anno ha ospitato migliaia fra bambini e cittadini."

L'ufficio stampa: 348.7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763