Reggio Emilia 24 maggio 2009

100 STRADE PER GIOCARE. MIGLIAIA DI PERSONE IN VIA ADUA PER GIOCARE

"In tutta Italia Legambiente dà spazio e voce a tutti i bambini - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - proprio tutti! Si è svolta sabato 23 l'undicesima edizione dell'iniziativa dedicata, infatti, ai temi dell’intercultura e ai giochi tradizionali per una riappropriazione comune del territorio, delle strade e delle città. Per dire che per chiunque la sicurezza è poter attraversare una strada senza rischiare di essere investiti, camminare su un marciapiede senza essere ostacolati dalle automobili in sosta selvaggia, respirare senza pericoli per la salute derivanti da traffico e smog. 100 Strade per Giocare, quindi non solo come momento per goderci una città più bella e pulita ma continua ad essere un'opportunità per restituire una strada, anche solo per una mattina, ai cittadini, per ripensare gli spazi pubblici in modo che siano più fruibili da tutti, per promuovere ed incentivare una mobilità più sostenibile che tenga conto anche delle esigenze dei più piccoli. Come ormai consuetudine a fine anno scolastico, in collaborazione con le scuole della VII Circoscrizione, la Circoscrizione stessa e molte altre associazioni ed enti, si è potuto chiudere un tratto di via Adua per "riadattarla" a luogo di passeggio e di gioco, un'esperienza nata molti anni fa e che oggi è diventato ormai un appuntamento fisso per il quartiere di Santa Croce e che anche quest'anno ha ospitato migliaia fra bambini e cittadini."

L'ufficio stampa: 348.7419763

 

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.