Reggio Emilia 21 novembre 2010

FESTA DELL'ALBERO. PIANTATI OLTRE 50 ALBERI NELLE SCUOLE REGGIANE – COINVOLTI 700 BAMBINI

“Si è conclusa con la festa alla scuola primaria Verdi la Festa dell’Albero 2010 – dichiara il Presidente di Legambiente Massimo Becchi – in cui sono state messe a dimora oltre 50 piante autoctone e anche una quarantina di piante fornite dal Ministero dell’Ambiente direttamente alle scuole reggiane. L’iniziativa, alla sua sedicesima edizione, ha permesso a molti bambini per la prima volta di piantare alberi ed arbusti, pratica spesso scomparsa dalle abitudini quotidiane di molte famiglie reggiane”.

Le scuole (tutte del Comune di Reggio) che hanno partecipano all'appuntamento sono:

Scuole primaria Ada Negri con le classi terze e quarte il giorno mercoledì 17 con la piantumazione di alberi e piante da frutto nel cortile scolastico
Scuole primaria Carducci con la sistemazione e piantumazione di alcune fioriere con tre classi nei giorni 18 e 19
Scuole primaria Zibordi con tutte le 10 classi e la piantumazione di cespugli e bulbi nel giardino il giorno venerdì 19
Scuole primaria Verdi con tutte le 15 classi con al piantumazione di un albero e dei giochi nel giardino scolastico il giorno sabato 20

All'iniziativa partecipano anche le Guardie Ecologiche di Legambiente ed è stata possibile organizzarla grazie al contributo di Nonsoloverde azienda reggiana specializzata in parchi e giardini, sponsor dell'iniziativa, che ha messo a disposizione tutte le piante e i materiali necessari, nonchè alcuni esperti.
“Questa iniziativa – conclude Massimo Becchi – è possibile infatti solo grazie al contributo di aziende private, sopperendo alle carenze economiche della scuola che rende ormai complicate molte iniziative”.

L’ufficio stampa: 348.7419763
Si allegano le foto della festa alla scuola primaria Verdi

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.