Reggio Emilia 27 febbraio 2011

LEGAMBIENTE IN CATTEDRA ALLO ZANELLI - OLTRE 100 GLI STUDENTI COINVOLTI IN TRE GIORNI DI MONTEORE

Ambiente, nucleare, risparmio energetico, privatizzazione dell'acqua, consumo di suolo, cambiamenti climatici, OGM: questi e molti altri i temi affrontati durante le tre mattinate (24,25,26 febbraio) assieme agli studenti dello Zanelli dai volontari di Legambiente. Sono stati numerosi gli studenti partecipanti che, assieme ai volontari, hanno potuto chiarire i propri dubbi sulle varie tematiche e hanno potuto confrontarsi in casi di posizioni divergenti.

Uno degli obiettivi principali di Legambiente - dichiara il presidente Massimo Becchi - è l'educazione ambientale, l'insegnare alle nuove generazioni il rispetto dell'ambiente e del nostro pianeta. Desidero ringraziare i rappresentanti degli studenti dell'invito e per l'ottima organizzazione delle attività del monteore, a cui erano presenti numerose associazioni del mondo del volontariato reggiano.

L'ufficio stampa: 348-7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763