Riparte il Gruppo di Acquisto Solare di Legambiente


Dopo il successo della prima edizione, partita a febbraio e che ha visto l'installazione di 10 impianti fotovoltaici da 3 Kw su altrettante abitazioni di cittadini della provincia di Reggio Emilia ad un prezzo competitivo di 3650 €/Kw, a fine novembre partirà il nuovo GAS (Gruppo di Acquisto Solare) di Legambiente Reggio Emilia.

Scopo del GAS è costituire un gruppo di persone (più ampio possibile) interessate all'installazione di un impianto fotovoltaico per fare massa critica e ottenere dalle aziende sconti piuttosto sostenuti (attorno al 20-30%). Raccolte le adesione, Legambiente svolgerà una gara d'appalto secondo un capitolato tecnico per decretare l'azienda con il miglior rapporto qualità/prezzo, grazie all'aiuto di un tecnico di fiducia super partes. Ogni ditta può partecipare alla gara secondo le modalità del capitolato tecnico, presente sul sito di Legambiente Reggio Emilia.

La nuova edizione del GAS inizierà con cinque serate di presentazione del gruppo e del suo funzionamento secondo il seguente calendario definitivo:

- Martedì 29 novembre: ore 20.45 a Rubiera presso la sala Civica
- Mercoledì 30 novembre: ore 20.45 a Reggio Emilia presso la Gabella di via Roma
- Martedì 6 dicembre: ore 20.45 a Castelnuovo ne' Monti presso la Sala del Consiglio Comunale in piazza Gramsci 1
- Martedì 13 dicembre: ore 20.45 a Montecchio presso la sala Rossa
- Giovedì 15 dicembre: ore 20.45 a Fabbrico presso la sala Aldo Moro in corso Roma 35/37

Durante le serate, aperte a tutti, sarà possibile iscriversi al GAS senza impegno. L'azienda vincitrice farà poi un sopralluogo gratuito e senza impegno nelle abitazioni e invierà il preventivo di spesa. A quel punto, ogni famiglia potrà decidere se continuare accettando il preventivo o rinunciare all'impianto senza spese aggiuntive.

Per le aziende interessate a partecipare alla gara

SCARICA IL CAPITOLATO TECNICO
SCARICA IL MODULO DI OFFERTA

Per le famiglie interessate

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

 

Campo estivo 2016 BioLoGioco

NEWS


Biologioco significa giocare con la natura: partire dal gioco e dal divertimento per far scoprire e conoscere ai bambini il mondo circostante avvicinandosi all'ambiente.

DA LUNEDì 6 GIUGNO A VENERDì 29 LUGLIO E DA LUNEDì 22 AGOSTO ALLA RIPRESA DELLE SCUOLE
DA LUNEDì AL VENERDì DALLE 7:30 ALLE 13:00

SCARICA QUI IL VOLANTINO E LA SCHEDA D'ISCRIZIONE

Comunicati Stampa

Legambiente anche quest’anno lancia il Giretto d’Italia 2016, iniziativa nazionale che ha lo scopo di promuovere la mobilità ciclistica. L’iniziativa è organizzata da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility e Fiab. La data dell’iniziativa sarà mercoledì 21 settembre.

Dopo il successo dello scorso anno, anche in questa edizione il monitoraggio sarà concentrato sugli spostamenti casa-lavoro (bike to work). Saranno quindi considerati gli spostamenti effettuati in bici per recarsi sul posto di lavoro. I monitoraggi saranno effettuati da volontari che in un arco temporale predefinito e attraverso appositi check point predisposti all’ingresso dei luoghi di lavoro (Comuni, aziende, altri enti) che avranno aderito all’iniziativa, monitoreranno il numero di bici in transito.

Il Giretto d’Italia sarà una delle iniziative programmate per la Settimana Europea della Mobilità di settembre 2016 (Mobility Week). Sarà realizzato in collaborazione con aziende e i mobility manager delle stesse, e, novità assoluta, con il progetto europeo BikeToWork (www.biketowork.it).

La partecipazione sarà aperta a tutti i comuni, Enti e aziende che vorranno parteciparvi.

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete far riferimento a Mirko Laurenti:
tel. 0686268312,
mail: m.laurenti@legambiente.it.