Piazza Della Vittoria - Cedri Abbattuti per costruire Garage

Reggio Emilia, li 3 luglio 2014

COMUNICATO STAMPA

ALTRI DUE CEDRI ABBATTUTI IN PIAZZA DELLA VITTORIA, PER COSTRUIRE GARAGES, CHE NESSUNO VUOLE IN CITTÀ, AD ESCLUSIONE DELLA PRECEDENTE AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

Questa è la denuncia che Legambiente fa a tutta la cittadinanza, che senza prendere posizione, lascia che gli affari abbiano il sopravvento sulla loro città.

L’appello di Legambiente è rivolto, oltre che ai cittadini, ai nuovi eletti del Consiglio comunale, affinchè alzino la voce e si facciano sentire per far cessare questo scempio in Piazza della Vittoria.

Chiediamo inoltre che, gli uffici preposti alla tutela del patrimonio artistico culturale si attivino e facciano valere le ragioni della storia, del nostro passato e della nostra cultura e che la bellezza possa avere la meglio contro la mera speculazione fine a se stessa.

Rivolta all’ impresa che effettua i lavori , Legambiente, notoriamente dalla parte della città, promette la massima attenzione affinchè durante gli scavi non vengano rovinati o danneggiati reperti di valore storico. Se questo accadesse sarà nostra cura comunicarlo a tutti i cittadini e, laddove lo riterremo utile, agl’organi nazionali di stampa, in modo tale che la denuncia possa avere risonanza nazionale.

Ora che il consiglio comunale – conclude Legambiente – è cambiato, il Consiglio ci aspettiamo che il buonsenso, il senso civico e l’amore per la propria città tornino in Sala del Tricolore.

L’ufficio stampa: 348.7419763

E' stato un fine settimana molto impegnativo ma altrettanto proficuo per i volontari di Legambiente Reggio Emilia che, nell’ambito del quadro delle iniziative che portano avanti in città e in provincia, sabato mattina hanno dato vita ad una giornata all’insegna dell’ecologia e del decoro urbano. I cittadini, i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente hanno pulito il parco Enrico Berlinguer dal degrado accumulato negli ultimi mesi, soprattutto a causa dello sgombro delle Reggiane, che ha spinto le persone ai margini della società nel parco stesso.
"Le aree verdi sono per noi estremamente importanti" - dichiara Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia - "non solo perché hanno una funzione estetica ad ambientale ma anche perché sono fondamentali per garantire benessere psicofisico alle persone, rappresentano un punto di ristoro e un biglietto da visita della città per tutti coloro che arrivano a Reggio. Quindi massimo impegno per rendere i parchi della città ancora migliori, insieme all'amministrazione comunale ed ai cittadini". E così è stato. Sono stati segnalati e tolti dall'ambiente, nel vero senso della parola, talmente tanti rifiuti da riempire ben diciotto sacchi di rifiuti indifferenziati. Ma non solo. Sono stati raccolti rifiuti ingombranti abbandonati, due materassi, un mobiletto, due sedie, coperte, bottiglie in plastica e vetro, fazzoletti sporchi, sportine e teloni di plastica, una tenda, bustine vuote di profilattici, vestiti, un ombrello, tegami, immondizia varia intorno a tre bivacchi, tantissimi pezzetti in plastica delle protezioni per gli alberi, che erano stati triturati dagli sfalci dell'erba, e molto altro.
Ci vuole un secondo per buttare un rifiuto nel cassonetto, 5 anni affinché un mozzicone con filtro si decomponga da solo se lasciato in natura, 100 anni nel caso di una lattina. Buttare i rifiuti a terra è come buttarli sul pavimento di casa nostra, dei nostri amici, dei nostri figli e nipoti… ogni rifiuto abbandonato a terra è lasciato ai nostri figli e nipoti, saranno loro a convivere con i nostri rifiuti sulla Terra che lasceremo loro. Legambiente Reggio Emilia sa che dai piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti, spera in un futuro migliore e conta su tutti i cittadini di buona volontà per lasciare un mondo più pulito.
Gli eventi di Legambiente Reggio Emilia presenti a Reggio e provincia, sono proseguiti domenica mattina a Correggio dove, in occasione della fiera di San Giuseppe, è stato allestito un banchetto. Le Guardie Ecologiche e Zoofile Volontarie ed  il Gruppo di Plogging della città hanno fornito informazioni sullo stato dell'ambiente e sugli abbandoni di rifiuti ai cittadini, esposto vari oggetti realizzati con materiale riciclato e svolto attività di educazione ambientale con adulti e bambini.

Il prossimo appuntamento di Legambiente Reggio Emilia si terrà domenica 3 aprile in occasione della seconda edizione di "Puliamo Salvaterra", verranno puliti i parchi e le vie del paese. Al termine è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti. Ritrovo alle 9:30 al Parco del Liofante. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati su tutte le attività e le iniziative di Legambiente Reggio Emilia scrivere a info@legambientereggioemilia.it o consultare le pagine Facebook e Instagram di Legambiente Reggio Emilia.