Piazza Della Vittoria - Cedri Abbattuti per costruire Garage

Reggio Emilia, li 3 luglio 2014

COMUNICATO STAMPA

ALTRI DUE CEDRI ABBATTUTI IN PIAZZA DELLA VITTORIA, PER COSTRUIRE GARAGES, CHE NESSUNO VUOLE IN CITTÀ, AD ESCLUSIONE DELLA PRECEDENTE AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

Questa è la denuncia che Legambiente fa a tutta la cittadinanza, che senza prendere posizione, lascia che gli affari abbiano il sopravvento sulla loro città.

L’appello di Legambiente è rivolto, oltre che ai cittadini, ai nuovi eletti del Consiglio comunale, affinchè alzino la voce e si facciano sentire per far cessare questo scempio in Piazza della Vittoria.

Chiediamo inoltre che, gli uffici preposti alla tutela del patrimonio artistico culturale si attivino e facciano valere le ragioni della storia, del nostro passato e della nostra cultura e che la bellezza possa avere la meglio contro la mera speculazione fine a se stessa.

Rivolta all’ impresa che effettua i lavori , Legambiente, notoriamente dalla parte della città, promette la massima attenzione affinchè durante gli scavi non vengano rovinati o danneggiati reperti di valore storico. Se questo accadesse sarà nostra cura comunicarlo a tutti i cittadini e, laddove lo riterremo utile, agl’organi nazionali di stampa, in modo tale che la denuncia possa avere risonanza nazionale.

Ora che il consiglio comunale – conclude Legambiente – è cambiato, il Consiglio ci aspettiamo che il buonsenso, il senso civico e l’amore per la propria città tornino in Sala del Tricolore.

L’ufficio stampa: 348.7419763

“Probabilmente dovremo rassegnarci ancora a conviverci per molti anni con questo fenomeno – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – se anche nell’anno del lockdown (il 2020 appunto) i livelli delle polveri fini hanno fatto registare 61 sforamenti nella centralina di Viale Timavo a Reggio del limite consentito della concentrazione di 50 microgrammi/metro cubo. Come per gli anni precedenti gli unici fattori che riducono e dedidono i livelli di inquinanti nel bacino padano sono il rimescolamento dell’aria dovuto ai venti e la pulizia della stessa per la pioggia. A seconda di questi due fenomeni si alzano e abbassano i livelli delle polveri".

Se leggiamo i dati degli ultimi 10 anni infatti l’unica correlazione possibile resta quella del meteo, mentre sono del tutto ininfluenti le misure di contenimento proposte dagli enti pubblici sia alivello regionale che locale: l’abbiamo visto durante il periodo del confinamento primaverile, dove nonostante il bassissimo livello di traffico veicolare si sono registrati casi di superamento della soglia consentita. Se alcuni inquinanti in questo periodo si erano molto ridotti (come ossidi di azoto e benzene) altri hanno avuto andamenti diversi, come l’ammoniaca, generata soprattutto dall’agricoltura, settore non toccato dal confinamento e le stesse polveri fini, che hanno risentito in negativo del maggior uso del riscaldamento domestico e dell’uso delle biomasse, facendo registare casi di superamento della soglia consentita. L’origine mista delle PM10, derivata da fonti primarie e secondarie, ha risentito infatti negativamente di condizioni di stabilità atmosferica, che generano un ristagno degli inquinanti.

Di questa pochezza delle politiche ambientali sulla qualità dell’aria nel bacino padano se ne è accorta anche la Corte di Giustizia dell’UE che a novembre ha condannato l’Italia poiché i valori limite del Pm10 sono stati superati in maniera "sistematica e continuata" tra il 2008 e il 2017 e non sono stati presi provvedimenti efficaci.

“Piantare alberi come si sta facendo anche a Reggio è certamente utile e importante – conclude Becchi – ma rischia di essere solo una goccia nel mare se non si interviene con politiche sul clima molto più incisive e radicali, utilizzando anche i finanziamenti del Recovery Fund, che rendano il Paese più moderno, sicuro e vivibile, riducendo le emissioni in atmosfera dei settori trasporti, industria, edilizia e agricoltura ed investendo maggiormente sull’efficientamento energetico. Solo in questo modo si potrà avere un bacino padano che possa dare ai suoi cittadini una qualità dell’aria accettabile, senza costringerli a dovere aspettare solo il vento e la pioggia come accaduto in questi ultimi anni”.

L’ufficio stampa: 348.7419763