Festa dell'Albero 2015 nelle scuole di Reggio Emilia: Centinaia di studenti coinvolti in un gesto per la collettività

Torna anche per il 2015 nelle mattinate di Giovedì 19 e Venerdì 20 Novembre a Reggio Emilia la campagna della Festa dell'Albero, promossa e organizzata da Legambiente, che avvicina e coinvolge bambini, ragazzi, insegnanti e volontari, insieme per un gesto di bellezza e amore per la collettività. Negli spazi comuni dei giardini delle scuole verranno accolti piccoli arbusti e alberi, un'azione anche di carattere simbolico che va a sottolineare l'importanza fondamentale delle piante per il benessere comune, in modo da restituire alla comunità locale spazi più verdi e accoglienti per una città più vivibile e sostenibile.

L'iniziativa si svolgerà a partire da Giovedì 19 Novembre in una decina di scuole tra città e provincia, ma saranno i più piccoli, i bambini delle Scuole Materne Haiku e Dante Alighieri di Reggio, a dare il via alla Festa dell'Albero piantando i primi alberelli nei propri giardini, con l'aiuto dei volontari di Legambiente.

Anche la Scuola Primaria Dante Alighieri, vicina alla Scuola Materna, ha aderito all'iniziativa coinvolgendo più di cento bambini; verranno messi a dimora qualche arbusto e numerose giovani piantine di spezie per l’orto scolastico.

Venerdì 19, per la città di Reggio, coinvolte la Scuola Primaria Giosuè Carducci, che ospita ogni anno numerose attività di Legambiente con collaborazione, e la Scuola Primaria Ada Negri che ha aderito all'iniziativa di Legambiente dopo cinque anni dall'ultima piantumazione di alberi da frutto, che si è rivolta all'Associazione per l'occasione della festa, anche riguardo una questione legata ad alcuni alberi di Ippocastano già presenti all'interno del giardino della scuola, che sono affetti da un fungo e che sono ora in fase di valutazione e trattamento da parte del Consorzio Fitosanitario di Reggio Emilia.

La Festa dell'Albero prosegue anche venerdì 20 Novembre dove è stata accolta dalla Scuola Comunale dell'infanzia Michelangelo di Reggio Emilia, dalla Scuola Elementare di Gavasseto e dal comune di Guastalla, che ha coinvolto prima di tutto le scuole locali.

Come in passato, oltre alla consueta piantumazione di diverse piante, realizzata insieme a giovani e giovanissimi studenti delle scuole, sarà utile realizzare semplici gesti simbolici volti a dimostrare la propria gratitudine e volontà di difesa verso gli alberi, che raccontino l’importanza delle piante nella lotta globale ai cambiamenti climatici così come nella vita quotidiana: foto, baci e abbracci, costituiranno gli anelli di una catena a difesa degli alberi, che dal 19 al 22 novembre si costituirà in tutta Italia e in molti Paesi d’Europa.

Aderendo alla Festa dell'Albero le scuole hanno anche l'opportunità di partecipare al concorso fotografico "Albero ti voglio bene" che premierà le immagini più significative dedicate ad un simbolico gesto d’affetto verso i nostri amici verdi: un abbraccio alla vecchia quercia che è a rischio abbattimento, un simbolo del parco o la messa a dimora di nuove piantine come gesto di tutela del territorio.

La fornitura degli alberelli e degli arbusti è stata possibile grazie alla collaborazione del vivaio Torsiello di Bibbiano e dell'ufficio Verde Pubblico del comune di Reggio Emilia. Gli altri materiali per lo svolgimento delle attività verranno portati dall'associazione. Grazie di cuore!!

La iniziativa si realizza grazie al lavoro dei volontari di Legambiente, del Servizio Civile Regionale e Nazionale e al Gruppo delle Guardie Ecologiche Volontarie della Legambiente di Reggio Emilia che rendono possibile questa campagna anche per quest'anno nella nostra città.

Torna la Festa dell’Albero 2021 a Reggio Emilia

Dal 19 novembre torna la Festa dell’Albero, che da ormai 26 anni Legambiente celebra per la valorizzazione del patrimonio arboreo con tante iniziative locali. Sarà un'occasione per ricordare non solo l'indispensabile contributo che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani, ma anche per riscoprire l’importanza del loro beneficio complessivo per la comunità.
Gli alberi rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica: secondo quanto emerso dalle dichiarazioni finali del vertice del G20 di Roma, 1000 miliardi di alberi sono l’incredibile numero di piante che dovremmo mettere a dimora entro il 2030 per assorbire l’anidride carbonica presente in atmosfera. Un obiettivo sfidante che deve mettere assieme cittadini e istituzioni nel rinverdire le città, gli spazi periurbani e le nostre campagne.

Venerdì 19 Legambiente collaborerà con i bambini della scuola primaria G.Carducci di Reggio, che pianteranno fiori autunnali nelle fioriere, piccoli arbusti e semi in piccoli vasi. Insieme a loro ripuliremo anche le aree verdi della scuola. Ringraziamo  'Non Solo Verde' di Reggio Emilia che ha donato le piante e il materiale necessario all’iniziativa. Domenica 21 i volontari di Legambiente saranno impegnati alla Giornata degli Alberi a supporto del Comune di Reggio al Parco delle Acque Chiare.

l'Ufficio stampa: 3487419763