PULIAMO IL MONDO 2017

IL PROSSIMO FINE SETTIMANA TORNA L’INIZIATIVA ECOLOGISTA PER LA TUTELA DEL TERRITORIO – INIZIATIVE A REGGIO, VILLA MINOZZO, CADELBOSCO DI SOPRA, RUBIERA, POVIGLIO, CASTELNOVO NE’ MONTI E ALBINEA.

Come ogni anno stanno iniziando i preparativi per il più grande evento di volontariato ambientale nel mondo che, organizzato da Legambiente in Italia dal 1993, coinvolge persone di tutte le età non solo per ripulire e rivalorizzare aree degradate, ma cerca di riavvicinare le persone al proprio territorio, affinché se ne possano prendere cura durante tutto l'anno.
Legambiente Reggio Emilia quest'anno organizzerà due eventi in due diversi punti della provincia: la pulizia del torrente Crostolo il giorno 23 settembre e alle Cascate del Golfarone a Villa Minozzo il 24 settembre.

Questi due diversi ambienti acquatici sono ogni anno vittime di abusi ambientali: nel tratto urbano del torrente Crostolo per esempio si registrano ogni anno numerosi abbandoni anche di materiali imgombranti; le cascate del Golfarone quest'estate, complice anche il grande caldo, hanno subito un'invasione di turisti, tra i quali molti incivili che hanno abbandonato nell'area boschiva limitrofa ogni sorta di rifiuto.

“Sarà un’importante occasione di volontariato civile – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - al quale saranno chiamati a partecipare anche tutti i cittadini che vorranno dare una mano. Anche quest’anno abbiamo segnalato circa 70 abbandoni di rifiuti di diversa natura nella nostra provincia (e l’anno non è ancora finito) e assitiano all’indecoroso ed incivile lancio di rifiuti dalle auto, che lascia sui cigli stradali una variegata varietà di materuali, poi tritati durante le operazioni di sfalcio. L’attenzione viene posta sui corsi d’acqua anche per sensibilizzare i cittadini sul problema dell’inquinamento marino causato da residui plastico, che poi frantumati dal sole, diventano talmente piccoli da entrare nelel catene alimentari. Questa plastica proviene soprattutto dai fiumi, che continuamente la veicolano al mare. Per ridurre il fenomeno è necessario ridurre gli abbandoni e ripulire le aree contaminate”.

Per l’iniziativa sono richiesti abbigliamento idoneo e stivali di gomma se possibile. Guanti, pinze e sacchetti saranno forniti dall'associazione. L'appuntamento per sabato 23 sarà al Parco delle Caprette in via Monte Cisa presso il recinto degli animali dalle ore 14.30.

Domenica 24 il ritrovo sarà alle ore 9.30 presso l'isola ecologica di Villa Minozzo (loc. Calizzo).

Numerosi inoltre gli appuntamenti in tutta la provincia, promossi da scuole e Comuni.

Venerdì 22 le scuole di Roncocesi e di Viano coinvolgeranno alunni delle elementari e delle medie, insieme agli insegnanti e ai volontari per ripulire le aree scolastiche e alcuni tratti stradali.

Sabato 23 a Poviglio gli alunni dall’Istituto Comprensivo G.Pascoli, gli insegnanti delle 13 classi e gli Assessori della scuola e dell’ambiente, si impegneranno a ripulire la zona residenziale circostante, compresi i parchi “Parcobaleno“ e “parco Solegioia”

Lo stesso giorno a Cadelbosco di Sopra è previsto un duplice appuntamento: al mattino la scuola elementare e la scuola media si occuperanno delle proprie arre cortilive; al pomeriggio dalle ore 14.30 sono previsti diversi punti di ritrovo nel territorio comunale per formare degli “eco gruppi”, ai quali parteciperà anche la sindaca e alcuni assessori, per ripulire diverse aree verdi. L'evento terminerà alle ore 17.30 con i saluti finali in piazza J.Lennon.

Domenica 24 a Rubiera è prevista la pulizia delle aree verdi e del percorso pedonale dalla Corte Ospitale al parco “Don Andreoli”.

Lunedì 25 a Castelnovo ne' Monti dalle ore 16.30 i volontari si impegneranno a recuperare i rifiuti lasciati a seguito della fiera di S. Michele.

Infine sabato 30 sono previsti due grandi eventi: a Reggio Emilia presso il parco Nilde Iotti, dalle ore 9.30, all'interno del percorso partecipativo del laboratorio urbano, tutti i volontari, accompagnati dai rappresentanti delle diverse associazioni che hanno partecipato al laboratorio di cittadinanza e gli utenti e i familiari delle case residenze per anziani Magnolie (ASP Reggio Emilia Città delle Persone) si impegneranno per ripulire e rivalorizzare questo enorme polmone verde della città. Infine a Borzano di Albinea, i volontari di Legambiente, gli alunni delle scuole di Albinea e Borzano, i rappresentanti del C.E.A. e alcuni rappresentanti della giunta comunale si prenderanno cura delle aree verdi e degli spazi comuni della frazione.

Per maggiori informazioni e per eventuali aggiornamenti è possibile contattare l'associazione Legambiente Reggio Emilia via mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , oppure telefonando al numero 0522 431166.

Legambiente RE effettuerà in Polveriera un mercatino del riuso chiamato "IL Riciclo". L'intento è quello di favorire una seconda vita agli oggetti e alle cose delle nostre case. Le date di quest'anno sono le seguenti:

Domenica 8 ottobre 2017 inizio iscrizioni lunedi 2 ottobre 2017 ore 20:00

Domencia 12 novembre 2017 inizio iscrizione lunedi 6 novembre 2017 ore 20:00

Per iscriversi al mercatino mandare una mail a partire dalla data e ora segnalata come inizio iscrizione con la prenotazione indicando nome, cognome, numero di telefono e comune di residenza, tutto in una unica riga diviso da spazi, come da esempio di seguito,

ROSSI PAOLO 3401234567 CAVRIAGO (RE)

all'indirizzo:

mercatino@legambientereggioemilia.it

Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di arrivo a partire rigorosamente dalle ore 20:00:00. Sarà inviata risposta di accettazione, con le indicazioni organizzative, entro 48 ore.

NOVITA! Non si spedirà una mail per la non accettazione. Sarà predisposta una lista d’attesa di 20 espositori. Si prega nel caso di rinuncia di scrivere una mail per la disdetta il prima possibile. Non saranno ammesse prenotazioni telefoniche. Con ogni mail è possibile prenotare una singola piazzola. Ogni persona può effettuare una sola iscrizione.

IMPORTANTE: Sono ammessi al mercatino solo coloro che si presenteranno con una autovettura (per il trasporto di persone). Anche i mezzii di supporto, che poi dovranno uscire, dovranno essere autovetture. Non sarà ammesso un altro tipo di veicolo che non sia una autovettura.

Nel corso dell'anno non si può partecipare più di due volte come espositore.

Prezzo della piazzola euro 15. Pagamento da effettuare in loco direttamente la domenica mattina.

Nota 1: A seguito dei lavori di ristrutturazione del parcheggio che ospita il mercatino, si prevede l'utilizzo anche di parte del parcheggio di fronte (parte antistante Viale Olimpia), la chiusura della strada e l'inserimento di una trentina di banchi in più ripetto alla solita capienza.

Nota 2: si informa che domenica 8 di ottobre sarà la prima domenica ecologica, con il divieto di circolazione dalle ore 8,30 alle 18,30 , per i seguenti veicoli (come tutte le giormate dal 1° ottobre al 31 marzo 2018):

• Veicoli a benzina Euro 0 e Euro 1
  • Veicoli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 e Euro 3
  • Veicoli commerciali diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 e Euro 3

Per più informazioni sulla viabilità consultare la pagina web comunale

Nel fitto bosco di Romita, nei pressi di Civago, a più di 1000 metri di altezza, domenica 15 ottobre i volontari della Legambiente RE si sono dati appuntamento per raccogliere le castagne che saranno vendute al banchetto di S. Prospero, festa del patrono di Reggio Emilia, il giorno 24 novembre. Tutti questi gustosi frutti sono stati raccolti rigorosamente a mano (eh sì..le spine fanno male...).

Dopo la raccolta, i nostri volontari hanno iniziato il processo per conservare le castagne a lungo con un metodo molto tradizionale: la novena.  Si chiama così perché la “curatura in acqua” (nome alternativo) viene espletata nell’arco di nove giorni.

In questo lasso di tempo, le castagne sono state poste in recipienti pieni d'acqua in modo che ne siano ricoperte, e parte del liquido viene cambiato un paio di volte al giorno. Parte delle castagne emerge e significa che non sono buone e vengono quindi scartate.

Il processo continua...vi aspettiamo per la vendita alla bancarella di Legambiente a S. Prospero!

Il nostro ringraziamento va a tutti i volontari che si sono offerti per la raccolta e al volontario che ci ha permesso di raccoglierli nel suo castagneto secolare e chi adesso le ha a casa e le tratta con cura.

PS: cercasi volontari per effettuare i pacchi il 22 e il 23 novembre :)