PULIAMO IL MONDO: L’ABBANDONO DI RIFIUTI RESTA UN FENOMENO ANCORA TROPPO DIFFUSO. LA PLASTICA LA FA DA PADRONE SIA NEL CROSTOLO CHE A ALLE CASCATE DEL GOLFARONE A VILLAMINOZZO – BENE L’INIZIATIVA A CADELBOSCO, POVIGLIO, RUBIERA E NELLE SCUOLE

Si è svolto nei giorni scorsi Puliamo il Mondo, l’iniziativa che da 25 anni educa i cittadini alla cura del proprio ambiente e che ha contribuito negli anni ad una sensibilizzazione diffusa.

“A Reggio sabato pomeriggoo – dichiara Massimo Becchi – si è provveduto con alcuni cittadini e le nostre Guardie Ecologiche alla pulizia del letto del torrente Crostolo, dal parco di via Monte Cisa fino all’altezza del Gattaglio: dopo tre anni che non facevamo la pulizia abbiamo raccolto circa 20 sacchi di rifiuti, sia trasportati dall’acqua che lanciati dai ponti, dalle strade e dalle piste ciclabili che costeggiano il torrente. Resta sempre irrsolto l’abbandono di rifiuti nel retro del supermercato Lidl situato nei pressi del ponte di S. Pellegrino, che genera un’enormità di rifiuti sulla sponda e nel greto del Crostolo.  Gli oggetti più diffusi sono soprattutto state bottiglie di plastica e lattine, seguite da bottiglie di vetro, rifiuti domestici e lasciti da furti (lucchetti tagliati, chiavi, ecc). E’ comunqe impressionante la quantità di pezzi di plastica che si rinvengono, quasi tutta non biodegradabile e spesso frantumata dal sole o dal gelo, tanta da renderne difficile il recupero. E’ facile poi capire perché alle prime piogge questo materiale raggiunga il Po e poi il mare, contribuendo all’enorme mole di plastica presente nei nostri mari.

Non sono mancate le sorprese domenica mattina anche a Villa Minozzo, dove ha partecipato anche l’assessore all’ambiente Lucia Manicardi, per la pulizia della cascata del Golfarone: qui i rifiuti sono stati lasciati dai numerosi turisti che hanno frequentato l’area quest’estate e che hanno deciso di passare una giornata in un luogo suggestivo, lasciandovi anche una traccia tangibile del loro passaggio. Bottiglie di tutti i tipi, piatti di plastica, sigarette, rifiuti organici, bombolette sprai, insonna un po di tutto, condito da alcuni ritrovamenti di abbandoni “antichi” come boiler, il telaio di una Vespa, un materesso, mobilio vario”.

Venerdì mattina a Reggio è stata la volta della scuola primaria di Roncocesi Presso la “S. Giovanni Bosco”, dove un centinaio di bambini hanno ripulito le zone intorno alla scuola e alla chiesa e hanno approfittato della giornata per piantrare dei bulbi nel cortire scolastico.

Grande successo di Puliamo Il Mondo anche a Cadelbosco sabato 23: la giornata è iniziata al mattino con l'attività di pulizia delle aree circostanti il comprensorio scolastico che ha visto la partecipazione delle classi terze delle elementari e delle medie. Al pomeriggio si sono radunati gli ecogruppi formati da cittadini che si sono suddivisi nella pulizia del comune capoluogo e delle 3 frazioni di Argine, Seta e Cadelbosco Sotto.  A Cadelbosco Sopra il Sindaco Tania Tellini assieme a adulti e ragazzi hanno perlustrato il paese raccogliendo i segni dell'inciviltà e della maleducazione delle persone.
A Cadelbosco Sotto, il comitato genitori della scuola ha gestito la pulizia delle aree circostanti la scuola elementare.

A Villa Argine un gruppo di cittadini, aiutato spontaneamente dai migranti richiedenti asilo residenti nella piccola frazione, ha ripulito le aree circostanti la chiesa e il cimitero della frazione.
Infine un altro gruppo di cittadini si è occupato della pulizia della frazione di Villa Seta.
La giornata è stata organizzata dall'amministrazione comunale di Cadelbosco Sopra e Legambiente con il supporto dei Comitati Genitori delle Scuole Comunali e delle varie associazioni di volontariato operanti sul territorio.

Pur notando un piccolo miglioramento nella quantità di rifiuti raccolta dai volontari, permangono alcuni comportamenti incivili come l'abbandono di rifiuti pesanti a bordo strada (water, mobili, ecc..), di mozziconi di sigaretta, cartacce, bottiglie di vetro nei parchi durante la notte.

A Poviglio si è svolta l’iniziativa sabato mattina, organizzato dal Comune a cui hanno partecipato tutte le classi della scuola elementare “G. Pascoli”: le I e le II hanno ripulito il cortile interno della scuola; la III, IV e V si sono occupate del parcheggio della scuola, mentre le classi II della scuola media “De Sanctis”, si sono impegnate per ripulire la pista ciclo-pedonale, il parco intorno al polo scolastico, il centro polisportivo. Tutte le classi si sono infine incontrate al circolo ARCI Kaleidos per i saluti e i ringraziamenti. Hanno inoltre contribuito alla buona riuscita dell'iniziativa il ComitatoGenitori, l'assessora alla culture Malpeli Isa e l'associazione Zeppelin.

Nel pomeriggio il gruppo scout AGESCI Poviglio-Boretto 1 si è incaricato di ripulire il centro del paese.

A Rubiera domenica mattina l’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 30 persone che sono partite dalla Corte Ospitale fino al parco Don Andreoli, raccogliendo rifiuti vari lungo il percorso fra cui anche scarpe e un sacco di polistirolo.

“Un’ iniziativa – conclude Becchi – che dimostra non solo la grande voglia di fare delle persone ma anche la loro attenzione e sensibilità ai temi ambientali e alla cura dei beni comuni”.

Legambiente RE effettuerà in Polveriera un mercatino del riuso chiamato "IL Riciclo". L'intento è quello di favorire una seconda vita agli oggetti e alle cose delle nostre case. Le date di quest'anno sono le seguenti:

Domencia 25 marzo 2018 inizio iscrizione lunedi 19 marzo 2018 ore 20:00

Domencia 27 maggio 2018 inizio iscrizione lunedi 21 maggio 2018 ore 20:00

Per iscriversi al mercatino mandare una mail a partire dalla data e ora segnalata come inizio iscrizione con la prenotazione indicando nome, cognome, numero di telefono e comune di residenza, tutto in una unica riga diviso da spazi, come da esempio di seguito,

ROSSI PAOLO 3401234567 CAVRIAGO (RE)

all'indirizzo:

mercatino@legambientereggioemilia.it

Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di arrivo a partire rigorosamente dalle ore 20:00:00. Sarà inviata risposta di accettazione, con le indicazioni organizzative, entro 48 ore.

NOVITA! Non si spedirà una mail per la non accettazione. Sarà predisposta una lista d’attesa di 20 espositori. Si prega nel caso di rinuncia di scrivere una mail per la disdetta il prima possibile. Non saranno ammesse prenotazioni telefoniche. Con ogni mail è possibile prenotare una singola piazzola. Ogni persona può effettuare una sola iscrizione.

IMPORTANTE: Sono ammessi al mercatino solo coloro che si presenteranno con una autovettura (per il trasporto di persone). Anche i mezzii di supporto, che poi dovranno uscire, dovranno essere autovetture. Non sarà ammesso un altro tipo di veicolo che non sia una autovettura.

Nel corso dell'anno non si può partecipare più di due volte come espositore.

Prezzo della piazzola euro 15. Pagamento da effettuare in loco direttamente la domenica mattina.

Compleanno speciale per Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite 2018 che quest’anno festeggia la sua XX edizione

In questi 20 anni coinvolte 12.984 scuole e 121.763 classi

Arriva marzo e torna in tutta Italia l’appuntamento con Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite, la campagna annuale di Legambiente dedicata alla qualità e vivibilità degli edifici scolastici e giunta quest’anno alla ventesima edizione. Un compleanno speciale che l’associazione ambientalista festeggerà con il mondo della scuola e con tutti coloro che parteciperanno al week-end di Nontiscordardimé all’insegna della cittadinanza attiva, del volontariato ambientale e dell’impegno sociale. Anche quest’anno protagonisti indiscussi della due giorni di Legambiente saranno ragazzi, bambini, insegnanti, volontari e genitori che si daranno da fare per rendere le scuole più belle e accoglienti attraverso piccoli lavori di riqualificazione: come rinfrescare le pareti di classi e corridoi, abbellire con piante e fiori i cortili, ripensare la sistemazione delle aule e degli spazi comuni. Oltre a migliorare la qualità della vita nelle scuole, la campagna di Legambiente si pone tra gli altri obiettivi quello di avviare un confronto sui temi ambientali, far crescere il senso civico e la consapevolezza di appartenere ad una comunità scolastica dove il contributo creativo di ognuno è prezioso. E in questi venti anni Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite ha coinvolto in tutta la Penisola ben 12.984 istituti scolastici, 121.763 classi e 2.456.239 ragazzi dimostrando come il mondo della scuola sia attivo e interessato a questa iniziativa. Allo stesso tempo la campagna di Legambiente vuole anche essere un modo per far presente alle istituzioni le carenze e i problemi degli edifici scolastici, troppo spesso vecchi e poco sicuri, e ribadire l’importanza e l’urgenza della messa in sicurezza e la riqualificazione antisismica ed energetica delle scuole.

“Con Nontiscordardimé - spiega Massimo Becchi, presidente di Legambiente Reggio Emilia – da vent’anni diamo vita ad una vera e propria operazione di coesione della comunità scolastica riducendo anche le distanze tra genitori e insegnanti, tra ragazzi e adulti. Siamo ben felici della grande partecipazione che abbiamo registrato in questi venti anni e dei risultati ottenuti visto che in diverse scuole sono stati realizzati lavori di riqualificazione, come ad esempio il ritinteggiare le pareti o realizzare piccoli orti urbani nei cortili, e soprattutto l’aver contribuito alla percezione della scuola come bene comune. Allo stesso tempo – aggiunge Becchi- però chiediamo che sul fronte dell’edilizia scolastica si compiano passi importanti: stando agli ultimi dati di Ecosistema scuola, il 43,8% degli edifici dei comuni capoluogo necessita di manutenzione urgente. Oltre il 41% degli edifici scolastici si trova in zona sismica 1 e 2, cioè a rischio di terremoti fortissimi o forti; e il 43% di questi risale a prima del 1976, e cioè a prima dell’entrata in vigore della normativa antisismica. Per questo è urgente prevedere la messa in sicurezza degli edifici, la riqualificazione antisismica ed energetica delle scuole, non più rimandabile, e che si apra un tavolo di lavoro e confronto che coinvolga anche insegnanti, studenti e genitori”.

L'evento di punta di quest'anno è stato il 22 marzo alla scuola Carducci dove, dalle ore 10.00 alle 11.00, gli alunni delle classi 2A, 1B,  4B hanno fatto nel corso della giornata, insieme ai volontari e ai responsabili di Legambiente Reggio Emilia, la pulizia, la piantumazione di piante in vasi e fioriere nel giardino scolastico e seminato alcuni vasi costruiti con materiale di recupero.

Abbiamo avuto anche la visita dei giornalisti di Telerreggio che hanno intervistato uno dei volontari, Tiziano Bacchiavini (dal minuto 16)!!!