PLOGGING 27 FEBBRAIO A CORREGGIO

Domenica 27 febbraio i volontari di Legambiente hanno svolto un'altro impressionante plogging a Correggio! Pulite due piazzole di sosta, un parcheggio e parte del parco Articolo 21.
I volontari sono rimasti impressionati dai bizzarri rifiuti trovati tra cui anche un estintore, vernici, varie  scarpe, una radio, un altoparlante, acqua ossigenata, una ruota di ferro, integratori sportivi, materiale edile e tanti altri rifiuti. Le piazzole di sosta con il tempo sono diventate vere e proprie discariche abusive, sarebbe opportuna più cura e tutela anche da parte dei cittadini e di chi si occupa della gestione e pulizia delle strade. Le Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente  provvederanno a esaminare la documentazione trovata sul posto dai volontari per risalire a elementi utili che possano identificare eventuali responsabili.
Il gruppo è rimasto però piacevolmente colpito dal risultato ottenuto: oltre 200 chili di rifiuti abbandonati dalle persone nel corso degli anni sono stati raccolti nel corso della mattinata  Discariche abusive completamente bonificate. Segno che per fare la differenza e contribuire a migliorare l'ambiente e la salute di tutti, basta poco... basta raccogliere, o meglio, buttare i propri rifiuti negli appositi contenitori e tutti possiamo farlo! Nessuno vuole vivere nella sporcizia, nemmeno chi inquina. Nessuno vuole farsi riconoscere per i  rifiuti, nessuno vuole farsi chiamare incivile!  Legambiente Reggio Emilia continua la lotta a tutela dell'ambiente, insieme ai volontari, alle Guardie Ecologiche, ai cittadini e alla istituzioni ed invita ciascuno di noi a prendere i propri rifiuti e fare "canestro" nel cestino giusto! E' semplice, basta un gesto per fare la differenza!

 
PIANTUMAZIONE SAN MARTINO IN RIO

Sabato 26 Febbraio in collaborazione con il comune di San Martino e le Guardie Ecologiche Federgev,abbiamo eseguito la piantumazione al parco di Via Dante Alighieri. Una bella giornata insieme ai bravissimi studenti delle classi 5C e 5D dell'Istituto Comprensivo per riflettere sull'importanza di tutelare l'ambiente.

 
PIANTUMAZIONE SAN MARTINO IN RIO SABATO 26 FEBBRAIO

 
PROROGA BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE. FINO AL 9 MARZO E’ POSSIBILE FARE DOMANDA

Il progetto si chiama I GIOVANI AL CENTRO 2021 (codice progetto PTCSU0002021010592NMTX codice sede 201537) e prevede DUE posti per giovani dai 18 ai 28 anni in attivtà all’interno dell’associazione soprattutto con i giovani, con progetti didattici nelle scuole, nel centro estivo enelle inziative che l’Associazione organizza.

Il Servizio Civile Universale è un'opportunità per i giovani del territorio di dedicare un anno della propria vita ad un impegno di solidarietà, per il bene comune e la coesione sociale. L'indennità mensile è pari a euro 444,30 netti per un servizio di circa 25 ore alla settimana (1.145 ore in un anno).

Per ricevere il link inviare la richiesta a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Requisiti di partecipazione

Per partecipare alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Presentazione delle domande

Gli aspiranti operatori volontari (d’ora in avanti “candidati”) dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo

https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14:00 del 9 Marzo 2022. Le candidature presentate dal 11 febbraio al 9 marzo sono ammesse con riserva. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 7 di 56