Legambiente Reggio Emilia
Diventa Guardia Ecologica!

Partirà in novembre il nuovo corso di formazione per diventare Guardia Ecologica Volontaria della Legambiente, una figura istituita dalla legge regionale 23/89 con il compito di informare e sensibilizzare sulle problematiche ambientali, intervenire nelle opere di soccorso in caso di calamità ed emergenze ecologiche, svolgere funzioni di vigilanza in ordine al rispetto delle normative poste a tutela dell'ambiente estesa a tutti i comparti ambientali. Veri e propri paladini dell'ambiente al servizio della città!

Il corso è gratuito e ha la durata di circa 4 mesi, dopo i quali ci sarà un esame finale. Per maggiori informazioni, leggi il nostro comunicato stampa.

SCARICA IL VOLANTINO

 
Laboratori ecodidattici per le scuole
Legambiente Reggio Emilia propone laboratori e attività per le scuole di primo grado.
Le iniziative proposte sono a tema ambientale: partendo da attività divertenti e creative impariamo insieme a conoscere la natura coinvolgendo attivamente i bambini, sensibilizzandoli inoltre sui temi del riuso, del riciclo e del rispetto per l’ambiente per renderli più consapevoli e sostenibili a partire dai loro gesti quotidiani.
Attraverso il gioco, l'osservazione e la sperimentazione, ciascun bambino assimila insegnamenti e abitudini che lo aiuteranno a maturare una coscienza civica e a diventare, un domani, un adulto ecologicamente responsabile.

Alcune delle attività sono a pagamento; le iscrizioni ai laboratori si apriranno a partire dal 1 settembre 2018 e si concluderanno il 31 dicembre 2018.

Le richieste d'iscrizione ai laboratori dovranno pervenire all'associazione tramite e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , oppure via fax al numero 0522\391458, indicando il laboratorio scelto, la scuola, la classe e il nome e il numero di telefono di un referente (indicare la fascia oraria di reperibilità).

Laboratori

“Alla scoperta degli insetti”

Due proposte per svelare i segreti degli insetti e del loro ecosistema.

SCARICA PDF


“InCARTAre”

Laboratorio pratico per imparare a produrre la carta riciclata.

SCARICA PDF


“Lui ti Guard(i)a!

Laboratorio di educazione civica:
una proposta educativa per comprendere e far comprendere le regole per vivere bene insieme.

SCARICA PDF


 
BIOLOGIOCO 2020

Il nostro campo giochi è situato all’interno dell’azienda agricola “La Razza” in località Canali a Reggio Emilia, e le attività si svolgeranno sia all’aperto che all’interno di una stalla riadattata e adibita a campo giochi, molto fresca e arieggiata predisposta per essere uno spazio per giocare e per fare laboratori con un ampio giardino esterno.

BioLoGioco si caratterizza per i laboratori didattici legati all’ambiente e per il contatto con piccoli animali (conigli, galline, pecore).

Per bambini dai 6 ai 12 anni, il costo settimanle di 65 euro per chi non rimane a pranzo (uscita fra le 12:30 e 13:00) invece di 100 euro per chi rimane a pranzo (uscita fra le 14:00 e le 15:00).

Per i bambini da 4 e 5 anni, il costo settimanle di 75 euro per chi non rimane a pranzo (uscita fra le 12:30 e 13:00) invece di 110 euro per chi rimane a pranzo (uscita fra le 14:00 e le 15:00).

Il campo sarà aperto da lunedì 15 giugno alla ripresa delle scuole, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 con accoglienza dalle 7.30.

Il pranzo verrà fornito dalla gastronomia del Conad di Albinea.

Importanti novità!

Le iscrizioni si fa via mail indicando:

- nome e cognome del bambino,

- data di nascita

- settimana/e a cui si vuole iscrivere e

- se si vuole usufruire del servizio pranzo,

- numero di telefono di un referente

i dati dovranno essere spediti a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Insieme alla risposta di disponibilità del posto riceverete una mail con un link di una piattaforma dove formalizzare l'iscrizione e il pagamento.

Solo dopo l'effettuazione del pagamento il posto sarà prenotato.

Si consiglia di portare un cambio e la merenda. Obbligatorio l'uso di scarpe chiuse, si chiede inoltre di dotare il bambino di:

- borraccia personalizzata

- astuccio con matita, gomma, pastelli, colla e una forbice personalizzato.

- mascherina e custodia.

- gel igienizzanti.

All'ingresso del campo sarà presente una postazione di controllo della temperatura. Potranno accedere al campo solo i bambini iscritti, i genitori dovranno rimanenere all'esterno mantenendo le consuete distanze di sicurezza tra loro.

Cellulare del campo: 3289860926 (Irene)

Abbiamo aderito al bando regionale "Conciliazione Vita-Lavoro".

I dati necessari per inoltrare la richiesta del bonus INPS per i campi estivi sono i seguenti:

Ragione Sociale: ODV

Dennominazione: Legambiente Reggio Emilia Tutela Ambientale

CF: 91071570351

via Mazzacurati 11

42122 Reggio Emilia

Come Associazione stiamo operando al fine di essere presenti! Ci sentiamo in dovere di offrire alle famiglie un punto di appoggio in un ambiente adatto per i loro figli in momento difficile come questo.

 

 

 
Evento del gruppo della Protezione Civile della Legambiente a Fabbrico
Nell'ambito della Fiera delle Idee a Fabbrico, il Gruppo di Protezione Civile di Legambiente
hanno fatto una brillante simulazione di un fontanazzo. Siete stati grandi!!!

 
SABATO 16 LUGLIO APERTURA DELLA 'SETTIMANA ECOLOGICA'

Il progetto “LA SETTIMANA ECOLOGICA!”, giornate ecologiche di pulizia del territorio promosse dall’Associazione M.D. INTERNATIONAL aps & asd insieme a LEGAMBIENTE REGGIO EMILIA. Durante la giornata effettueremo una sessione di Plogging e Collect Waste Walk tra le zone del parco Millecolori di Viano (RE) e il torrente Tresinaro. Ci ritroveremo nel parcheggio adiacente al parco e sarà nostra cura smaltire i rifiuti raccolti nel modo corretto. Sono i benvenuti tutti coloro che desiderano non solo dare una mano a rendere più pulito e accogliente il nostro bel paese, ma anche essere di esempio per educare alla sensibilità ecologica e ambientale. Ecco perchè e nostra intenzione stendere l’invito sia agli adulti, ai volontari delle associazioni, ai consiglieri comunali, alle persone che vengono dai comuni limitrofi, sia ai bambini e ai ragazzi in modo da coinvolgerli e renderli partecipi, ciascuno per quanto può , della gestione della nostra piccola ma vivace comunità locale.”

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 3 di 45