Legambiente Reggio Emilia
il 17 aprile: Ferma le Trivelle

Gli 89 sindaci dell’Associazione Comuni Virtuosi aderiscono alla staffetta dei sindaci promossa da Legambiente per il Sì al referendum del 17 aprile.

In Emilia Romagna il tema ci riguarda più che altrove: Legambiente chiede a Sindaci ed amministratori della regione, di prendere una posizione pubblica sul quesito referendario e di non favorire l'astensione.

Le dimissioni del Ministro Guidi dimostrano ancora una volta come le estrazioni siano un business per pochi, fatto a spese del territorio.

Gli 89 comuni dell’Associazione Comuni Virtuosi hanno risposto all’invito di Legambiente e aderito alla staffetta dei sindaci per il Sì al referendum del 17 aprile, promossa dall’associazione ambientalista.

L’obiettivo di questa staffetta, al vigilia del referendum sulle trivellazioni in mare entro le 12 miglia, è di dare voce a chi meglio conosce il territorio e i cittadini e ha scelto di puntare su un modello energetico democratico e sostenibile, capace di rispondere ai fabbisogni locali grazie a un mix di tecnologie rinnovabili ed efficienza energetica.

Entro le 12 miglia, lungo le coste dell’Emilia Romagna ci sono ad oggi 15 concessioni di estrazione di gas (nessuna di petrolio) per un totale di 47 piattaforme collegate a 319 pozzi di estrazione. Un numero enorme, pari quasi alla metà di tutte quelle presenti sul territorio nazionale, che però contribuisce in maniera insignificante al fabbisogno nazionale e nulla potrebbe in caso di crisi energetica. La produzione di Gas degli impianti attivi entro le 12 miglia in Emilia Romagna, nel 2015, è stata infatti di solo 1,15 miliardi di Smc. Se si confronta il dato la quantità di gas estratto a livello nazionale, pari a circa 62 miliardi di Smc nel 2014, si evince che l’incidenza della produzione delle piattaforme regionali ricadenti nel quesito referendario, è pari a poco più dell’1,8% dell’intera produzione nazionale di gas, e copre non più dell’ 1,7% dei consumi nazionali lordi. Si tratta di estrazioni che peraltro si inseriscono in un territorio in cui esiste già una fortissima subsidenza (l'abbassamento del suolo) che mette a rischio fisicamente le aree e l'economia fronte mare.

Le dimissioni del Ministro Guidi, dimostrano ancora una volta come le estrazioni di idrocarburi siano un affare per pochi, che speculano a spese dei territori. L’esempio sono i danni economici causati dalla subsidenza: alcuni studi riportano come l’abbassamento di 1 centimetro all’anno comporta, nello stesso periodo, una perdita di 1 milione di metri cubi di sabbia su 100 km di costa, che significa spendere annualmente 13 milioni di euro per il ripascimento delle spiagge, contro i 7,5 milioni di euro all’anno ottenuti come Royalties dalle compagnie petrolifere.

Anche Legambiente Reggio Emilia chiede che i Sindaci reggiani prendano una posizione sul referendum del 17 aprile.

“La nostra regione – sottolinea Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – è quella più coinvolta nel quesito referendario, con 47 piattaforme di estrazione gas attive entro le 12 miglia, principale causa antropica della subsidenza della costa. L’auspicio è che i Sindaci – anche dei comuni non costieri - prendano una posizione pubblica sul quesito referendario, portando le ragioni dei territori”.

Legambiente Reggio Emilia ha già cominciato ad organizzare, in previsione del referendum del 17 aprile, punti d‘incontro e divulgazione di materiale informativo presso i mercatini del Riuso in Polveriera e i mercati settimanali di Reggio e Provincia tra cui Reggio Emilia, Quattro Castella, Correggio, Casalgrande e Montecavolo. Seguiranno il mercato contadino del 9 Aprile e per tutto il periodo precedente le votazioni, altri mercati della Provincia di Reggio. Chi vuole contribuire alla sensibilizzazione può contattare il nostro ufficio al mattino dalle 9 alle 13 al numero 0522.431166  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il nostro futuro energetico è tema centrale in Emilia Romagna, a maggior ragione in un momento in cui l'assessorato regionale alle attività produttive sta mettendo mano al percorso di rivisitazione del piano energetico. Percorso che finora non ha visto coinvolto il mondo ecologista, a riprova di una visione solo economica della materia.

 

GUARDA IL VIDEO SU TUTTE LE INIZIATIVE SU NOSTRO PROFILO FACEBOOK (Legambiente Reggio Emilia)

 

 
Bee a Bombo!

Ci stiamo avvicinando alla fine dell'inverno, le regine di bombo stanno per svegliarsi e cominceranno a cercare nutrimento e una casa. Vuoi costruirne una insieme a noi?


I bombi sono importantissimi per i nostri ecosistemi e sono degli eccellenti impollinatori...oltre che animali estremamente docili (e non pungono!).

Cosa ti offriamo:


Lezione in aula di circa 1 ora sulle api, i bombi e impollinazione.
Laboratorio per costruire insieme rifugi per le api solitarie e i bombi.

Di cosa abbiamo bisogno?


Una classe di bambini (dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria) pronta ad imparare e insegnanti che abbiano a cuore la natura.
Un piccolo pezzo di giardino della scuola dove posizionare i nidi artificiali.

Prezzi e altre informazioni puoi richiederle a : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.    0522 431166
Questo è uno dei tanti progetti per le scuole che abbiamo attivi...trovi nella colonna a sinistra le altre proposte o clicca QUI!

 
Castagne di Legambiente

Anche quest'anno i volontari hanno raccolto le castagne per la nostra bancarella di San Prospero.

Lo scenario è sempre meraviglioso: un castagneto secolare delle nostre montagne. Una compagnia composta amici e da famiglie intere a dare una mano per nostra associazione.

Quest'anno abbiamo venduto tanti pacchetti ma non tutti. Quelli rimasti potete acquistarli ancora presso i nostri punti vendita:

- Sede di Legambiente tutte le mattine da lunedi a venerdi.

- Cartoleria Rossi: in via Farini da lunedì a sabato dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30

- Loco bar: in fondo a via Mazzacurati dalle 6:30 alle 19:00 tutti giorni feriali e dalle 6:30 alle 12:00 i sabati.

 

Nuovo punto vendita!

- Azienda Agricola Rota Paolo, via Gabelli 12, da lunedi a venerdi dalle ore 16:00 alle 19:00.


 
Puliamo il Mondo 2020

TORNA PULIAMO IL MONDO 2020

Quest'anno le iniziative si svolgeranno soprattutto nei giorni 25, 26 e 27 settembre, ma non mancheranno appuntamenti prima e dopo, organizzati in collaborazioni con gruppi di volontari, associazioni ed enti pubblici.

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World , il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Questa XXVIII edizione di Puliamo il Mondo sarà inoltre la prima grande iniziativa di volontariato ambientale in programma nell’Italia post coronavirus e attraverso la quale Legambiente , insieme ai suoi volontari lancerà un messaggio di speranza e futuro sostenibile al Paese in forte difficoltà.

Di seguito trovate le varie iniziative programmate, che saranno aggiornate di giorno in giorno appena disponbili i programmi stessi.

 

DOMENICA 13 SETTEMBRE "PULIAMO LA BASSA"

Tutti i cittadini sono inviati a partecipare a questa iniziativa coordinata fra gli 8 comuni della Bassa Reggiana. Qui di seguito l'elenco in cui si concentreranno le attività:

Comune di Brescello - ritrovo presso il Municipio e pulizia centro storico e golena ore 8.30-12.00

Comune di Poviglio - partenza dal centro culturale in Via Parma, 1 per raggiungere il centro sportivo e i parchi Parcobaleno, Sole Gioia, parco dei Sogni ore 8.30-12.00

Comune Di Boretto
- partenza da Piazzale Nenni e pulizia area lido Po e ciclabili, area centro storico ore 9.00-12.00
Comune di Novellara
- ritrovo presso Cortile della Rocca - Piazzale Marconi, 1 e pulizia zone vicino alle scuole, ciclabili e parco Augusto ore 8.30-12.00

Comune di Gualtieri
- partenza in Piazza Bentivoglio, pulizia centro storico e golena ore 8.30-12.00

Comune di Reggiolo - ritrovo in piazza Martiri e pulizia zone industriali e artigianali ore 8.30-12.00

Comune di Luzzara - ritrovo presso Polivalente in Via Panagulis e pulizia parco, zona campo sportivo e via bosa ore 8.30-12.00

Comune di Guastalla
- ritrovo all'imbocco del vecchio ponte di barche, pulizia area golenale. ore 8.30-12.00

 
NONTISCORDARDIMè Reggio Emilia 2016

L’8 e 11 Marzo comincia Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite 2016, la giornata nazionale di volontariato ambientale organizzata da Legambiente per la qualità e la vivibilità degli edifici scolastici. Gli eventi in programma sono tanti e mirano ad abbellire gli spazi scolastici con nuovi arredi esterni, messa a dimora di piante e fiori nei cortili.

A Reggio Emilia sono numerose le scuole che hanno aderito all’iniziativa

Un’esperienza di educazione alla cittadinanza attiva importante per i ragazzi e utile perché mette in luce, soprattutto con le amministrazioni competenti, le eventuali problematiche e le necessità di intervento negli edifici. Un’occasione per prendersi cura della propria scuola e dell’ambiente e per sensibilizzare i bambini su tematiche spesso poco trattate.

Nella Scuola Primaria “Dante Alighieri”, l’11 Marzo dalle 8,30, gli alunni di terza A, B e quarta A, B assieme i volontari di Legambiente si adopereranno a pulire e a realizzare un vero e proprio orto all’interno del cortile della scuola, con l’utilizzo del kit “L’orto va a scuola” dell’agronomo Nicola Caffi.

Nella stessa giornata anche la scuola dell’ infanzia “Michelangelo” ha organizzato, con i genitori degli alunni, lavori per la creazione di aree gioco con materiali di recupero, risistemazione di  arredi esterni e piantumazione di rampicanti. Inoltre si modificherà  l’impianto di irrigazione per permettere l’innaffiatura delle nuove piante.

La Scuola Primaria “Bergonzi”, nel pomeriggio del 15 Marzo insieme ad alunni, insegnanti, genitori, rimodernerà l’arredamento esterno e pianterà alcune piccole piante nella serra dell’istituto.

Altre due date importanti sono il 18 e il 22 Marzo dove la Scuola Primaria “Carducci” e la Scuola Primaria “Ada Negri” vedranno gli alunni coinvolti assieme ai volontari di Legambiente a pulire tutta la zona cortiliva della scuola e a mettere a dimora piante portate dagli studenti.

Tutte le attività organizzate, tra cui la gestione dell’orto e delle piante messe a dimora, sono pensate per essere facilmente gestite in autonomia dalle insegnanti e dagli alunni che hanno aderito al Nontiscordardimè. I ragazzi avranno l’occasione di verificare alcune fasi dello sviluppo direttamente in classe.

Tutte le iniziative saranno svolte con la collaborazione delle Guardie Ecologiche della Legambiente

Nontiscordardimé può essere il punto di partenza per un cambiamento effettivo: il desiderio di migliorare la propria scuola può stimolare i ragazzi nel loro sentirsi parte della comunità scolastica, nell’acquisire competenze importanti per il loro essere cittadini.

 

 

 
« InizioPrec.21222324252627282930Succ.Fine »

Pagina 22 di 45