Insetti in cerca di casa!!

Un divertente laboratorio didattico-naturalistico dedicato ai bambini alla Riserva Naturale Orientata Fontanilli di Valle Re.
Vi aspettiamo venerdì 19 ottobre 2018 alle 16.30 per trascorrere un pomeriggio d’autunno all’insegna della natura nella splendida cornice della riserva dei Fontanili con letture ed un simpatico laboratorio dedicati agli insetti, piccoli amici a “6 zampe”.
Partendo da materiali naturali (canne, rami, sassi, foglie ecc.) costruiremo dei piccoli rifugi per insetti (bug hotel), alberghi per forbicine, coccinelle, crisope, farfalle, api solitarie e tanti altri insetti essenziali per i nostri giardini, predatori instancabili di afidi ed altri parassiti o preziosi impollinatori dei nostri alberi da frutto.
L’iniziativa è gratuita con prenotazione obbligatoria entro mercoledì 17 ottobre (max. 12 posti).
Età consigliata: 6-10 anni.

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0522/677907; cea@comune.campegine.re.it, www.riservavallere.it.

 
Laboratori per famiglie nel Centro Sociale Arci di Pieve

 
Proiezione docufilm Milk System

LA VERITÀ SULL’INDUSTRIA DEL LATTE

Giovedì 4 ottobre ore 21.00
CINEMA CRISTALLO
REGGIO EMILIA


Arriva nei cinema d’Italia “The Milk System”, il documentario shock sull’industria del latte, che ha ottenuto la menzione speciale di Legambiente al 21° Cinemambiente.
Il film diretto da Andreas Pichler denuncia i meccanismi e le ripercussioni della produzione intensiva di latte nel mondo.

Il latte è sinonimo di salute e benessere. È considerato un alimento naturale e ricco di nutrienti, il che lo rende un prodotto ideale per il mercato. Ma è veramente così salutare? Per trovare risposte a questa domanda il film esamina da vicino il sistema produttivo del latte, incontrando contadini, politici, lobbisti, ONG e scienziati.

Legambiente Reggio Emilia, invita al cinema tutti i soci e ha il piacere di riservare uno sconto speciale ai tutti i tesserati.
Per ottenere lo sconto basta cliccare qui e inserire il promo code “scontolegambiente”.

Questa è l'unica occasione per vederlo nella tua città.
Prenota subito perché i posti sono limitati! > http://bit.ly/milksystem-reggio-prenota

Ci vediamo al cinema Cristallo giovedì 4 ottobre alle ore 21.00!

Trailer > http://bit.ly/milksystem-trailer

 
Piacenza si aggiudica il Giretto d’Italia 2018. Reggio Emilia secondo posto!

Oltre 41mila ciclisti hanno preso parte all’ottava edizione dell’evento organizzato da Legambiente e VeloLove in 23 città italiane grazie anche alla collaborazione di Euromobility e il sostegno di CNH Industrial

Piacenza si aggiudica per il secondo anno consecutivo la maglia rosa del Giretto d’Italia, il campionato della ciclabilità urbana organizzato da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility e con il sostegno di CNH Industrial. A seguire troviamo Reggio Emilia e Ravenna che completano così il podio dei comuni dove più persone usano quotidianamente la bici per andare a scuola o al lavoro.

Il conteggio dei ciclisti è avvenuto tra il 19 e il 21 settembre scorso (un monitoraggio di due ore, nella fascia oraria 6-10), tramite appositi check-point allestiti in 23 città italiane che hanno aderito all’iniziativa e in particolare nelle immediate vicinanze delle aziende pubbliche e private, delle scuole e università.

In totale, sono passati dai varchi 41.229 lavoratori o studenti che hanno utilizzato la bici per i loro spostamenti casa-lavoro o scuola-casa. Da segnalare Reggio Emilia con il maggior numero di check-point installati per i monitoraggi (26) seguita da Trento (18). A Padova e Ferrara, invece, la maggioranza dei ciclisti coinvolti è tra gli studenti (Università e altre scuole).

Il Giretto – che come di consueto si è svolto nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità – ha un valore simbolico, sia per il poco tempo della rilevazione sia perché la diversità delle città in gara in termini di urbanistica, densità abitativa e dinamiche di traffico rende complesse le valutazioni. L’obiettivo è quello di rendere visibile il traffico ciclistico delle città italiane che normalmente non è misurato nelle indagini statistiche sullo stato della mobilità, fornendo quei dati sugli spostamenti in bicicletta da casa al lavoro, che però spesso mancano e invece sarebbero utili in sede di programmazione e pianificazione della mobilità urbana.

L’analisi dei numeri per valori assoluti ci racconta che a Piacenza sono stati conteggiati agli appositi varchi 6.399 passaggi di bici. Segue Reggio Emilia con 5.127 ciclisti che pedalano per andare a scuola o al lavoro, poi Ravenna dove in 4.679 hanno scelto la bici per questi spostamenti. A Padova l’iniziativa ha interessato 4.287 persone mentre a Venezia (Mestre) – dove il rilevamento è stato effettuato nei due sensi di marcia vista la particolarità dell’area – i ciclisti passati ai check-point sono stati 3.653. Ferrara ha visto 2.890 passaggi, a seguire Bolzano con 2.780; Fano con 2.441, poi Pesaro (1601); Torino (1510); Pavia (1115); Trento (1078); Modena (834); Carpi (611); Udine (376); Palermo (330); Jesi (300); Genova (225); Bologna (163); Carmagnola (152); Napoli (140); Alessandria (73); Potenza (35).

«Riuscire a far crescere gli spostamenti in bici, così come a piedi e sul trasporto pubblico, vuol dire non solo ridurre traffico e smog, ma anche creare le premesse per un concreto miglioramento della qualità della vita urbana – dichiara Massimo Becchi, presidente di  Legambiente Reggio Emilia –. Anche quest’anno il successo del Giretto ci racconta che gli italiani sono prontissimi a pedalare appena si creano le condizioni per farlo. Ciclisti, pedoni e trasporto pubblico crescono dove andare in auto diventa l’opzione meno concorrenziale e dove c’è garanzia di sicurezza per la cosiddetta utenza vulnerabile. Ora spetta alle amministrazioni comunali cogliere e concretizzare la spinta che arriva dai loro cittadini, favorendo sempre di più modelli di mobilità leggera e integrata con i sistemi di trasporto pubblico locale, creando di fatto una alternativa vera all’automobile privata».

Novità di quest’anno il contest fotografico "Scatta al Giretto!” che sta coinvolgendo i partecipanti all’evento e darà la possibilità di vincere una bici pieghevole elettrica New Holland Agriculture. Il vincitore sarà sorteggiato tra i ciclisti che si sono scattati una foto in sella alla propria bici in uno dei checkpoint organizzati in tutta Italia e l’hanno poi pubblicata sui propri canali social (Facebook, Instagram, Twitter) utilizzando l’hashtag #Giretto2018.

Ringrazia tutti i volontari che hanno garantito il corretto funzionamento dei check-point.

 

Ufficio Stampa Legambiente


 
« InizioPrec.31323334353637383940Succ.Fine »

Pagina 32 di 56