Hai tra 14 e 17 anni? Diventa animatore volontario al nostro campo estivo!

 

Attraverso le attività del nostro campo estivo i giovani saranno coinvolti nelle attività di educazione ambientale attraverso il gioco dei più piccoli. Lo scopo è di sviluppare le capacità che già i ragazzi posseggono, per arrivare ad agire come protagonisti all’interno delle comunità, promuovendo la cultura della cittadinanza attiva.

 

 
Giornata di Plogging Villa Sesso

Complimenti al continuativo impegno del gruppo volontari Tutela Ambiente di Villa Sesso per l'attività svolta, raccolti 30 sacchi di rifiuti e tra le cose più strane una borsa con biancheria intima e manette


 
Recupero degli sciami di api – Save the Queen

Nei mesi primaverili vi è la possibilità che gli alveari vadano incontro alla sciamatura, ovvero parte delle api abbandoni l’alveare con l’ape regina per trasferirsi altrove. E’ un fenomeno naturale, che permette ai nuclei di api di moltiplicarsi. Le api si possono radunare su rami di alberi, muri o altri elementi urbani o naturali. Il circolo di Legambiente di Reggio Emilia contribuisce con i suoi apicoltori al mantenimento di questi fondamenti insetti impollinatori all’interno dell’iniziativa nazionale Save the Queen. Per il recupero di questi sciami contattare direttamente il n° 348.7419763 in modo da verificare direttamente le modalità operative. Questi nuclei andranno poi a formare dei nuovi alveari, contribuendo alla loro salvaguardia.

 
"I GIOVEDI' DI LEGAMBIENTE"
Siamo accusati dai più piccoli di lasciar loro un mondo invivibile. I rifiuti sono fra i maggiori responsabili. Cambiare le cose dipende anche da noi!
Durante la seconda serata del ciclo di incontri "I GIOVEDI' CON LEGAMBIENTE", - dal titolo: "LE QUATTRO (+1) "R" DEI RIFIUTI" - scopriremo come possiamo migliorare i nostri comportamenti per una vita più ecologica.
Approfondiremo l'attuale situazione dei rifiuti, da Reggio Emilia a Modena. Scopriremo come facciamo la differenza "differenziando correttamente", cosa possiamo fare in prima persona, per diminuire il nostro impatto sull'ambiente applicando la regola delle 4 R, e come, insieme, possiamo ridurre notevolmente anche l'impatto degli altri, "raccogliendo ciò che è stato abbandonato" grazie ad una pinza ed un po' di volontariato.
I relatori della sarata saranno Massimo Becchi Presidente di Legambiente Reggio Emilia, la dott.ssa Jessika Olivieri tecnico ambientale presso HERAmbiente, Lucia Cucchi referente della Rete Zero Waste per Reggio Emilia, Sabrina Veroni volontaria del gruppo Plogging di Correggio di Legambiente, Giuliana Galante volontaria di Legambiente e referente del gruppo Plogging per Carpi e Andrea Bega volontario di Legambiente e referente di San Martino in Rio. Coordina Bokar Diop.
La serata si terrà giovedì 8 Aprile dalle ore 21:00 alle 22:15. Si raccomanda la massima puntualità per poter svolgere la serata nei tempi prestabiliti. Per iscrizioni compilare il modulo al seguente link: https://forms.gle/KQH5m8mPRCmpGh5F8 o scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
« InizioPrec.11121314151617181920Succ.Fine »

Pagina 13 di 56