BIOLOGIOCO 2020

Il nostro campo giochi è situato all’interno dell’azienda agricola “La Razza” in località Canali a Reggio Emilia, e le attività si svolgeranno sia all’aperto che all’interno di una stalla riadattata e adibita a campo giochi, molto fresca e arieggiata predisposta per essere uno spazio per giocare e per fare laboratori con un ampio giardino esterno.

BioLoGioco si caratterizza per i laboratori didattici legati all’ambiente e per il contatto con piccoli animali (conigli, galline, pecore).

Per bambini dai 6 ai 12 anni, il costo settimanle di 65 euro per chi non rimane a pranzo (uscita fra le 12:30 e 13:00) invece di 100 euro per chi rimane a pranzo (uscita fra le 14:00 e le 15:00).

Per i bambini da 4 e 5 anni, il costo settimanle di 75 euro per chi non rimane a pranzo (uscita fra le 12:30 e 13:00) invece di 110 euro per chi rimane a pranzo (uscita fra le 14:00 e le 15:00).

Il campo sarà aperto da lunedì 15 giugno alla ripresa delle scuole, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 con accoglienza dalle 7.30.

Il pranzo verrà fornito dalla gastronomia del Conad di Albinea.

Importanti novità!

Le iscrizioni si fa via mail indicando:

- nome e cognome del bambino,

- data di nascita

- settimana/e a cui si vuole iscrivere e

- se si vuole usufruire del servizio pranzo,

- numero di telefono di un referente

i dati dovranno essere spediti a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Insieme alla risposta di disponibilità del posto riceverete una mail con un link di una piattaforma dove formalizzare l'iscrizione e il pagamento.

Solo dopo l'effettuazione del pagamento il posto sarà prenotato.

Si consiglia di portare un cambio e la merenda. Obbligatorio l'uso di scarpe chiuse, si chiede inoltre di dotare il bambino di:

- borraccia personalizzata

- astuccio con matita, gomma, pastelli, colla e una forbice personalizzato.

- mascherina e custodia.

- gel igienizzanti.

All'ingresso del campo sarà presente una postazione di controllo della temperatura. Potranno accedere al campo solo i bambini iscritti, i genitori dovranno rimanenere all'esterno mantenendo le consuete distanze di sicurezza tra loro.

Cellulare del campo: 3289860926 (Irene)

Abbiamo aderito al bando regionale "Conciliazione Vita-Lavoro".

I dati necessari per inoltrare la richiesta del bonus INPS per i campi estivi sono i seguenti:

Ragione Sociale: ODV

Dennominazione: Legambiente Reggio Emilia Tutela Ambientale

CF: 91071570351

via Mazzacurati 11

42122 Reggio Emilia

Come Associazione stiamo operando al fine di essere presenti! Ci sentiamo in dovere di offrire alle famiglie un punto di appoggio in un ambiente adatto per i loro figli in momento difficile come questo.

 

 

 
PLOGGING A CORREGGIO. DOMENICA 19 LUGLIO PRIMA INIZIATIVA DI ALLENAMENTO SOSTENIBILE

Il PLOGGING è l’allenamento sostenibile che aiuta l’ambiente: perché non ripulire il tragitto da cartacce, mozziconi di sigarette, plastica, lattine, bottiglie, mentre si cammina e si corre? Il plogging nasce da questa semplice idea. Cammina, corri e raccogli. In una parola: "plogga". Il plogging è un'attività che fa bene al corpo e anche all'ambiente. Il termine è il risultato dell'unione tra le parole "jogging" e "plocka upp", che vuol dire "raccogliere" in svedese. Tutto nasce in Svezia nel 2017, quando un gruppo di runner che correvano sempre insieme ha deciso di imprimere all’allenamento una svolta ecologista. Da lì comincia un rapido passaparola, qualche video sui social, e il nuovo sport si diffonde prima a Stoccolma, poi nel resto del Paese e infine supera i confini svedesi e sbarca nel resto del mondo. Il plogging è un modo per tenersi in forma e rendere vivibile l’ambiente che ci circonda, rendere più pulito il parco, il quartiere e la città in cui vive. Una sorta di attivismo sportivo che prevede di fare sport, in questo caso camminare o correre, e di raccogliere i rifiuti che si trovano lungo il percorso.

Legambiente Reggio Emilia organizza per domanica 19 luglio la prima iniziativa di questo tipo nella nostra provincia, insieme ai soci e ad un gruppo di appassionati.

IL RITROVO È PRESSO IL CONAD IN VIA DON G. MINZONI N° 27/29 A CORREGGIO ALLE ORE 8.30 PER FINIRE CIRCA ALLE 10,30.

“E’ un’attività – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – per prendersi cura tutto l’anno del territorio in cui si vive, ampliando iniziative come Puliamo il Mondo, che da anni ci vedono impegnati nel sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulla corretta raccolta e smaltimento dei rifiuti, riducendo sensibilmente gli abbandoni”.

Per iscrizioni contattare la nostra guardia ecologica volontaria Bokar

cell: 3485738613

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. com

La tenuta da plogging prevede scarpe da running, tuta, pantaloncini o leggings, T-shirt e un sacchetto spazioso (ma facile da tenere in mano) e guanti per poter raccogliere lattine, plastica, cartacce, mozziconi e ogni genere di rifiuto incontrato lungo il percorso. Legambiente fornirà comunque pinze per raccogliere i rifiuti e sacchetti.

 

II appuntamento: domenica 26 ore 8:30 in piazzale Aldo Moro, Correggio.

 
Hai tra 14 e 17 anni? Diventa animatore volontario al nostro campo estivo!

Quest'estate promuoviamo lo sviluppo dei ragazzi nella cittadinanza attiva.

Attraverso le attività del campo estivo vogliamo che i giovani vengano coinvolti nelle attività di educazione ambientale attraverso il gioco dei più piccoli. Lo scopo è di sviluppare le capacità che già i ragazzi posseggono, per arrivare ad agire come protagonisti all’interno delle comunità, promuovendo la cultura della cittadinanza attiva.

Faremo un incontro informativo on line il 3 giugno alle ore 17:00, se vuoi partecipare spedisce una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 
Giornata mondiale della Terra

Torneremo tutti ad abbracciarci presto, ma la terra ha bisogno di noi adesso.

Mercoledì 22 aprile, in occasione della  #abbracciamola insieme.

Sarà l'occasione per ricordare e ricordarci che la ripresa deve passare anche per la cura dell’ambiente e dei beni comuni.

Unisciti a noi anche tu con un piccolo gesto di affetto verso il pianeta: condividi una foto in cui abbracci virtualmente la Terra!

Come fare?

Abbraccia un mappamondo, una foto della Terra, o un disegno, o una scultura, coinvolgendo i bambini e il resto della famiglia e facendo largo alla creatività!

Puoi anche personalizzare la tua immagine profilo di Facebook con il nostro motivo o usare la fotocamera per creare una bellissima foto.

Condividi la foto tuoi canali social con gli hashtag:

#Abbracciamola  #EarthDay. Ricordati di taggare @Legambiente e @LegambienteReggioEmilia!


 
« InizioPrec.11121314151617181920Succ.Fine »

Pagina 17 di 56