Domenica 27 maggio: Inagurazione della Parkway di San Prospero Strinati, Tondo e Gardenia

Con l'Accordo di cittadinanza dei quartieri San Prospero, Tondo e Gardenia, le associazioni coinvolte promuovono la  ParkWay dei QUArtieri, un percorso di collegamento tra i parchi delle diverse aree urbane.

Il percorso, che sarà identificato da un logo votato dalla cittadinanza e da una segnaletica dedicata, ha l'obiettivo di valorizzare il sistema delle aree verdi nei quartieri e di incentivare la mobilità dolce al loro interno.


Domenica 27 maggio, a partire dalle 9.30, abbiamo fatto un breve "assaggio" (a piedi, in bicicletta e sugli asini) di circa 2 km del futuro percorso, che si svilupperà per 6 km complessivi, durante il quale i volontari di Legambiente, dell'associazione Podistica Faba e le asinelle di Aria Aperta hanno accompagnato ai partecipanti attraverso il Parco degli Aceri, Parco della Resistenza, Parco di Via Samoggia e Bosco Urbano le Tre Vele, con un pranzo a buffet e un concerto per le famiglie presso la casa protetta per anziani ASP Villa Erica. abbiamo inoltre presentato il logo ufficiale più votato di una forma molto originale....

 

Tutte le foto e video sono sulla pagina di Facebook di Legambiente Reggio Emilia e QUAderno.

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.