INQUINAMENTO DA PLASTICA: COS'E' QUANTO SI E' DIFFUSO E COME COMBATTERLO!

 

INQUINAMENTO DA PLASTICA: COS'E' QUANTO SI E' DIFFUSO E COME COMBATTERLO!
INCONTRO ONLINE GIOVEDI’ 17 GIUGNO ORE 21:00
Ne sentiamo parlare sempre più spesso e ne scopriamo e vediamo direttamente la sua portata ogni volta che ci rechiamo al mare, al lago o lungo un fiume, stiamo parlando dell’inquinamento da plastica.
Derivato del petrolio, materiale molto utile e poliedrico ma che grazie alla sua indistruttibilità sta inquinando e distruggendo il mondo!
La plastica finisce in mare giorno dopo giorno, partendo dalle nostre case, sta a noi quindi non abbandonare i rifiuti.
Ogni anno infatti finiscono in mare 8 milioni di tonnellate di materiale plastico. Per dare un idea si può considerare a livello mondiale venga versato il contenuto di un tir pieno di plastica in mare ogni minuto. Questo enorme quantitativo rovina l’ambiente e crea gravissimi danni a tutto l’ecosistema, creando scompensi in ogni creatura, da quella più minuscola a quelle più maestose, fino all’uomo.
Nella quinta serata del ciclo di webinar: "I GIOVEDÌ CON LEGAMBIENTE" cercheremo di capire chi sono i responsabili dell’inquinamento da plastica, perché è importante ridurre tale inquinamento, quali sono gli effetti dell'inquinamento da plastica sull'organismo e cosa possiamo fare per ridurre l'inquinamento da plastica. Durante la serata dialogheremo con la dott.ssa Laura Catellani, esperta in educazione ambientale, guida ambientale escursionistica e Referente alla Sostenibilità presso il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (CEAS) Terre Reggiane - Tresinaro Secchia, e con il dott. Claudio Fornaciari, chimico, plastic packaging expert ed esperto in sviluppo di nuovi processi di estrusione, termoformatura, ricerca di nuovi materiali plastici e sviluppo di nuovi imballaggi.
---------------------------------------------
L'evento è GRATUITO, per partecipare è necessario registrarsi compilando il seguente modulo https://forms.gle/5AxrFMwx4DUGzMda8 o cliccare sul seguente link diretto pochi minuti prima dell'inizio della serata: https://meet.google.com/oyg-nizt-ted
---------------------------------------------
"I GIOVEDÌ CON LEGAMBIENTE" sono una serie di incontri online, organizzati per il territorio dall'associazione di volontariato "Legambiente Reggio Emilia". Gli incontri sono dedicati a tutte le persone che desiderano approfondire le principali tematiche ambientali del nostro presente e del nostro futuro. Per informazioni scrivere a:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.