Reggio Emilia 5 febbraio 2009

IL FUTURO DI CADELBOSCO PER I PROSSIMI 20 ANNI: STRADE E CAPANNONI

"L'amministrazione comunale attualmente al governo di Cadelbosco di Sopra - dichirara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio - aveva promesso nel programma elettorale di fermare l'edilizia residenziale e, infatti, bisogna dare atto che dopo il saccheggio vero e proporio copiuto in questi ultimi anni, nel nuovo PSC tale tipo di edificazione è stato notevolmente ridotto (ad eccezione di un intervento piuttosto discutibile a Villa Argine). In compenso però il nuovo PSC propone di creare una nuova area industriale di dimensioni gigantesche in una zona agricola a ridosso del Crostolo, zona che rappresenta ormai l'unica area agricola adicente alla zona Sud dell'abitato di Cadelbosco.
L'altra grande "innovazione" è rappresentata dalle tangenziali: nanche fossimo a Milano sono previste ben due strade che, come una Y, si inseriscono nel territorio agricolo distruggendo definitivamente l'aspetto agreste di vaste aree che fino ad ora erano state risparmiate dall'edilizia selvaggia di questi anni.
La tecnica è ormai consolidata: quando le aree appetibili dal punto di vista residenziale e industriale diminuiscono ecco che la Pubblica Amministrazione interviene a costruire infrastrutture inutili in modo che, in futuro, si possa ricominciare a costruire su nuove aree.
L'Amministrazione Comunale si vanta di aver pianificato il futuro di Cadelbosco per i prossimi 20 anni ma, se il futuro è questo, ci chiediamo chiedo che cosa troveremo nel 2029!"
"Proporio in questi giorni - conclude Becchi - scadono i termini per fare le osservazioni al Piano Strutturale Comunale. Chi è interessato a proporre osservazioni al nuovo PSC (c'è tempo fino al 12 febbraio) è pregato di contattare Legambiente al numero 0522.919517 ore serali."

L'ufficio stampa: 348.7419763

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.