Campegine 28 febbraio 2009

CORSO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA A CAMPEGINE

Un corso introduttivo alla tecnica fotografica naturalistica per trasferire nelle fotografie la percezione dell'ambiente in cui viviamo. E' questo in sintesi ciò che dichiara Roberta Azzoni - Responsabile della Riserva Naturale Orientata dei Fontanili di Corte Valle Re - nel presentare l'iniziativa organizzata dalla Riserva in collaborazione con Legambiente Reggio Emilia, e che partirà il 01 aprile 2009 a Campegine (RE).
Il corso completamente gratuito, prevede lezioni teorico-pratiche in aula ed uscite sul territorio per un totale di cinque incontri che si concluderanno il 6 maggio 2009. Durante i vari incontri verranno affrontati diversi argomenti dalle caratteristiche dell'attrezzatura fotografica al loro funzionamento, dalla pellicola al digitale, sempre con la visione di immagini esemplificative. Al termine del corso saranno messe a disposizione delle brevi dispense riassuntive dei principali argomenti trattati.
Le tre lezioni in aula si terranno nelle serate di mercoledì alle 21.00 presso il Centro Culturale "Imerio Cantoni" di Campegine, sede del CEA della Riserva. Le due uscite domenicali del 19 e 26 aprile sono previste presso la Riserva Naturale Orientata Fontanili di Corte Valle Re (mezza giornata) e in un luogo da definire con i partecipanti per un'intera giornata. Il relatore di tutti gli incontri sarà il Dott. Luca Gilli, naturalista e fotografo.

Per maggiori informazioni e per l'iscrizione al corso contattare il Centro di Educazione Ambientale della Riserva, Tel. 0522/677907; fax 0522/676314 e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , sito web: www.riservavallere.it

L'ufficio stampa: 348.7419763

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!