Reggio Emilia 16 aprile 2009

PICCOLA GRANDE ITALIA

Il 72% degli oltre 8.000 comuni italiani conta meno di 5.000 abitanti. Un'Italia dove vivono 10 milioni e mezzo di cittadini e che rappresenta oltre il 55% del territorio nazionale, fatto di zone di pregio naturalistico, parchi e aree protette. Questi 5.835 piccoli centri non solo svolgono un’opera insostituibile di presidio e cura del territorio, ma sono portatori di cultura, saperi e tradizioni, oltre che fucine di sperimentazione e fattori di coesione sociale. Una costellazione solo apparentemente minore, che brilla per la straordinaria varietà ambientale e per l'inestimabile patrimonio artistico custodito.
Ricchezze ad oggi poco note e perciò da valorizzare. Per assicurare un futuro a questa parte del Paese, Legambiente ha promosso PiccolaGrandeItalia. Una campagna il cui obiettivo è tutelare l'ambiente e la qualità della vita dei cittadini che vivono in questi centri, valorizzando le risorse e il patrimonio d'arte e tradizioni che essi custodiscono e combattendo la rarefazione dei servizi e lo spopolamento che colpiscono questi territori. Affinché non esistano aree deboli, ma comunità messe in condizione di competere.

"Nella nostra provincia - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio - sono numerosi i comuni che ogni anno hanno aderito a quest'iniziativa, fra cui Ligonchio, oggi il più piccolo comune reggiano. Sono 15 i comuni reggiani con meno di 5.000 abitanti, che rappresentano il 9,2 % della popolazione a fronte del 41,3 % del territorio, perlopiù ubicato in montagna. E' proprio per questo che si svolgerà domenica prossima, il 19 aprile a Ligonchio un'iniziativa per ricordare quanto i piccoli borghi siano ancora importanti per il nostro territorio. Nell'ambito del progetto di valorizzazione territoriale attraverso forme di turismo innovative, Legambiente organizza presso l’Ostello dei Balocchi di Casalino di Ligonchio, nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco- Emiliano, una giornata alla riscoperta dei piccoli borghi. Il Programma prevede il ritrovo alle 9.30 Ritrovo all’Ostello dei Balocchi a Casalino di Ligonchio e alle 10 partenza “A BORGO D’ASINO” per una visita “someggiata” ai Borghi di Casalino, La Loggia e Piolo, per poi pranzare e nel pomeriggio fare una passeggiata fino a Montecagno dove si raggiungerà la terrazza – osservatorio naturale del Monte Rimondatino. I più piccoli potranno cavalcare i somari dell'asineria dell'Ostello e chi vuole può già partire sabato per pernottare presso l'ostello."

"Doveva essere una grande festa la sesta edizione di Voler Bene all'Italia - conclude Massimo Becchi - che invece avrà un altro sapore e tono: la tragedia che ha colpito la popolazione abruzzese non può essere dimenticata proprio da questa Piccola Grande Italia, che nasce per la valorizzazione dei piccoli comuni e delle realtà italiane nel rispetto dell'ambiente. Voler Bene all'Italia si trasformerà in una giornata dell'orgoglio dei piccoli comuni e sarà dedicata alla tragedia dell'Abruzzo con un minuto di silenzio in ogni piazza prima dell'esecuzione dell'inno nazionale e con raccolte fondi per i piccoli comuni abruzzesi.
Gli altri comuni che aderiscono all'iniziativa della nostra provincia sono: Busana, Ramiseto, Rolo e Vezzano sul Crostolo, Baiso, Carpineti, Vetto e Villa Minozzo e la scuola primaria Matilde di Canossa di Reggio.

La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza e alle famiglie.

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e 347-0475779 (Sara)

 

Comunicati Stampa

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!