Reggio Emilia 9 luglio 2009

ABBANDONI DI RIFIUTI A REGGIO EMILIA - OLTRE ALLE AUTO RITROVATA DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE ANCHE UNA BARCA A COVIOLO

"E' stata ritrovata anche una piccola imbarcazione in vetroresina - dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente - fra i rifiuti rinvenuti a Coviolo dietro una vecchia stalla dismessa. Quella di abbandonare le auto o l'intero mobilio delle abitazioni non è una novità ma è la prima volta che viene ritrovata in città una barca. Questa singolare scoperta è stata fatta da alcune nostre guardie ecologiche nei giorni scorsi, che durante un normale servizio di vigilanza hanno ritrovato una discarica abusiva con rottami ferrosi, inerti, una autovettuta Fiat Panda con ancora le insegne aziendali in parte cannibalizzata e una imbarcazione in vetroresina di circa 3,5 metri di lunghezza, non più utilizzabile per la navigazione. Dispiace constatare che queste situazioni continuino a ripetersi nel nostro comune, visto che ogni anni sono parecchie decine le situazioni di degrado che segnaliamo agli organi competenti per la rimozione e la pulizia. Essendo difficile in molti casi risalire agli autori di questi abbandoni, chiediamo ai cittadini di segnalarci al nostro numero 0522.431166 movimenti sospetti di mezzi o discariche abusive, spesso nascoste dietro e vecchi stabili o in luoghi difficilmente raggiungibili. I rifiuti vengono scaricati talvolta da furgoni che si appartano in carraie o da autovetture in orari notturni o durante i fine settimana."

L'ufficio stampa: 348.7419763

Solo nell’ultimo weekend dai sopralluoghi delle nostre Guardie Ecologiche – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – sono emersi due nuovi abbandoni nelle campagne intorno alla città, di particolare gravità visto che si tratta di rifiuti speciali e di ritrovamento di diversi sacchi contenente cartongesso, abbandonati nell’alveo del torrente Crostolo in località Cadelbosco di Sopra. Per non farsi mancare nulla, in prossimità di Casa Manfredi a Villa Sesso durante una attività di plogging sono stati rinvenuti 30 sacchi contenuti scarti edili. E’ evidente che questi rifiuti sono stati scaricati da furgoni e non certo da autovetture. In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Non sono mancate le sorpese al parco del Mauriziano, da poco oggetto di pulizia, dove, oltre alla ormai immancabili sinringhe, è stata rinvenuta una pistola scacciacani e dei sex toys.

A fronte di queste situazione si è registrato nelle ultime settimane un aumento esponenziale delle iniziative di pulizia da parte dei cittadini, che armati di sacchetti e guanti, da soli o in piccoli gruppi, hanno raccolto rifiuti in tutta la provincia: un’iniziativa lodevole che a Reggio in particolare si scontra però con l’impossibilità di conferire questi rifiuti nelle isole ecologiche a seguito del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti indifferenziati e del conseguente divieto da parte dei cittadini di portare i sacchi di ingombranti nelle isole ecologiche, con il rischio che poi quanto raccolto resti a lungo a bordo strada.

Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini, che frequentano luoghi solitamente non controllati dalla normale vigilanza. Per le segnalazioni si può chiamare il n° 0522.431166 o scrivere a info@legambientereggioemilia.it