Tesseramento

• Ordinario: € 20,00
  • Scuola e Formazione: con abbonamento al mensile "La Nuova Ecologia" - € 30,00
  • Scuola e Formazione: € 20,00

• Sostenitore: con abbonamento al mensile "La Nuova Ecologia" e riceve il volume "Ambiente Italia" - € 80,00
  • Sostenitore: riceve il volume "Ambiente Italia" - € 70,00

Tutti i soci sono coperti da assicurazione per un anno durante tutte le attività di Legambiente a partire dalla data di emissione della tessera in loro possesso.

Puoi effettuare l'iscrizione anche tramite:

• versamento sul c/c postale n. 10011427, intestato a: Legambiente Reggio Emilia - Via Mazzacurati 11 (RE), specificando nella causale: "tessera socio ordinario", o "tessera socio sostenitore" ecc.
  • bonifico sul c/c IBAN IT59T0707212801054130150400 intestato a Legambiente Reggio Emilia Presso EMILBANCA viale dei Mille, 8 Reggio Emilia (causale: quota associativa)
  • assegno non trasferibile intestato a Legambiente Reggio Emilia
  • recandoti presso il Circolo Legambiente

Per maggiori informazioni:

Legambiente Reggio Emilia
via Mazzacurati 11
42122 Reggio Emilia

Orario di apertura dalle 9 alle 13

tel: +39 0522 431166
fax: +39 0522 391458

Solo nell’ultimo weekend dai sopralluoghi delle nostre Guardie Ecologiche – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – sono emersi due nuovi abbandoni nelle campagne intorno alla città, di particolare gravità visto che si tratta di rifiuti speciali e di ritrovamento di diversi sacchi contenente cartongesso, abbandonati nell’alveo del torrente Crostolo in località Cadelbosco di Sopra. Per non farsi mancare nulla, in prossimità di Casa Manfredi a Villa Sesso durante una attività di plogging sono stati rinvenuti 30 sacchi contenuti scarti edili. E’ evidente che questi rifiuti sono stati scaricati da furgoni e non certo da autovetture. In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Non sono mancate le sorpese al parco del Mauriziano, da poco oggetto di pulizia, dove, oltre alla ormai immancabili sinringhe, è stata rinvenuta una pistola scacciacani e dei sex toys.

A fronte di queste situazione si è registrato nelle ultime settimane un aumento esponenziale delle iniziative di pulizia da parte dei cittadini, che armati di sacchetti e guanti, da soli o in piccoli gruppi, hanno raccolto rifiuti in tutta la provincia: un’iniziativa lodevole che a Reggio in particolare si scontra però con l’impossibilità di conferire questi rifiuti nelle isole ecologiche a seguito del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti indifferenziati e del conseguente divieto da parte dei cittadini di portare i sacchi di ingombranti nelle isole ecologiche, con il rischio che poi quanto raccolto resti a lungo a bordo strada.

Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini, che frequentano luoghi solitamente non controllati dalla normale vigilanza. Per le segnalazioni si può chiamare il n° 0522.431166 o scrivere a info@legambientereggioemilia.it