Reggio Emilia 29 dicembre 2009

INUTILE SISTEMARE LA PISTA NEL GRETO DEL FIUME SECCHIA FRA IL PONTE DI GATTA E QUELLO DEL PIANELLO. E' ORA DI CONOSCERE I COSTI AMBIENTALI ED ECONOMICI DI QUEST'OPERA SBAGLIATA DA SUBITO

"Sempre più spesso un tratto della pista Gatta-Pianello - dichiara il dott. Massimo Becchi Presidente di Legambiente Reggio Emilia - viene erosa e asportata dal fiume in piena, fenomeno che ormai si verifica annualmente, tanto da dover far chiudere al traffico la struttura stessa, progettata sulla carta per resistere a tempi di ritorno di eventi di piena di 25 anni, ma indubbiamente pensata più con i piedi che con la testa, tanto poi da richiedere interventi onerosi sia per l'impatto sul fiume (lo scorso anno era stato deviato sulla sponda opposta per permettere la sistemazione della pista) che economici. E' ora che il Comune di Villa Minozzo che è il concessionario della pista e quindi deve "garantire la manutenzione" dica pubblicamente quanto costa ai contribuenti quest' opera, che doveva essere aperta solo per la fruizione pubblica della zona di interesse geologico-ambientale, l’utilizzo sociale ricreativo per manifestazioni turistiche e culturali e la funzione di protezione civile quando eventi calamitosi rendono inagibili le strade comunali da tempo già presenti in zona. Si poteva ragionare invece di una pista abusiva in una strada del parco (in america parkway) con criteri costruttivi diversi e compatibili con il fiume, che assolvesse non solo la fruizione turistica ma anche il passaggio dei pochi mezzi che quotidianamente transitano in zona, senza assommare costi così alti e danni ambientali così ingenti, ma la miopia degli amministratori continua a essere ridicolizzata ad ogni piena".

L'ufficio stampa:348.7419763

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.