Reggio Emilia 7 agosto 2008.

LE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE TROVANO RIFIUTI IN ENZA - FARE UN PIC-NIC NON DEVE PORTARE ALL'ABBANDONO DI RIFIUTI NEL GRETO DEL TORRENTE

"E' di questi giorni - dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie di Legambiente - il ritrovamento a Vetto, in prossimità del ponte per Scurano a Neviano degli Arduini nel parmense, di mucchi di borsine, resti di pic-nic, sul torrente Enza. Questa abitudine purtroppo è riscontrabile in altre parti del torrente, dove abitualmente le persone sono solite trascorrere una domenica rilassante e alla fine della giornata invece di depositare i rifiuti nei cassonetti o tenerseli in auto fino al primo punto di raccolta, preferiscono abbandonarli sul greto del corso d'acqua o ammassarli come è accaduto a Vetto, dove alcune nostre Guardie sono passate per attività di controllo del territorio. Oltre ad essere un segno di inciviltà molti di queste borsine vengono poi trascinate via durante le prime piogge che ingrossano il torrente e le ritroviamo appese ai rami degli alberi o in Po."
"Per questo motivo - conclude Becchi - saranno intensificate le attività di vigilanza sul torrente nei fine settimana, sia per attività informative, che sanzionatorie per abbandono di rifiuti. Invitiamo inoltre le amministrazioni comunali a dotare queste aree di cassonetti, che possono poi essere rimossi alla fine della bella stagione. Chi ha notizia di altri abbandoni lo può segnalare al numero 348.7419763".

L'ufficio stampa. 348-7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763