Reggio Emilia 7 agosto 2008.

LE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE TROVANO RIFIUTI IN ENZA - FARE UN PIC-NIC NON DEVE PORTARE ALL'ABBANDONO DI RIFIUTI NEL GRETO DEL TORRENTE

"E' di questi giorni - dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie di Legambiente - il ritrovamento a Vetto, in prossimità del ponte per Scurano a Neviano degli Arduini nel parmense, di mucchi di borsine, resti di pic-nic, sul torrente Enza. Questa abitudine purtroppo è riscontrabile in altre parti del torrente, dove abitualmente le persone sono solite trascorrere una domenica rilassante e alla fine della giornata invece di depositare i rifiuti nei cassonetti o tenerseli in auto fino al primo punto di raccolta, preferiscono abbandonarli sul greto del corso d'acqua o ammassarli come è accaduto a Vetto, dove alcune nostre Guardie sono passate per attività di controllo del territorio. Oltre ad essere un segno di inciviltà molti di queste borsine vengono poi trascinate via durante le prime piogge che ingrossano il torrente e le ritroviamo appese ai rami degli alberi o in Po."
"Per questo motivo - conclude Becchi - saranno intensificate le attività di vigilanza sul torrente nei fine settimana, sia per attività informative, che sanzionatorie per abbandono di rifiuti. Invitiamo inoltre le amministrazioni comunali a dotare queste aree di cassonetti, che possono poi essere rimossi alla fine della bella stagione. Chi ha notizia di altri abbandoni lo può segnalare al numero 348.7419763".

L'ufficio stampa. 348-7419763

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!