Reggio Emilia 7 agosto 2008.

LE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE TROVANO RIFIUTI IN ENZA - FARE UN PIC-NIC NON DEVE PORTARE ALL'ABBANDONO DI RIFIUTI NEL GRETO DEL TORRENTE

"E' di questi giorni - dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie di Legambiente - il ritrovamento a Vetto, in prossimità del ponte per Scurano a Neviano degli Arduini nel parmense, di mucchi di borsine, resti di pic-nic, sul torrente Enza. Questa abitudine purtroppo è riscontrabile in altre parti del torrente, dove abitualmente le persone sono solite trascorrere una domenica rilassante e alla fine della giornata invece di depositare i rifiuti nei cassonetti o tenerseli in auto fino al primo punto di raccolta, preferiscono abbandonarli sul greto del corso d'acqua o ammassarli come è accaduto a Vetto, dove alcune nostre Guardie sono passate per attività di controllo del territorio. Oltre ad essere un segno di inciviltà molti di queste borsine vengono poi trascinate via durante le prime piogge che ingrossano il torrente e le ritroviamo appese ai rami degli alberi o in Po."
"Per questo motivo - conclude Becchi - saranno intensificate le attività di vigilanza sul torrente nei fine settimana, sia per attività informative, che sanzionatorie per abbandono di rifiuti. Invitiamo inoltre le amministrazioni comunali a dotare queste aree di cassonetti, che possono poi essere rimossi alla fine della bella stagione. Chi ha notizia di altri abbandoni lo può segnalare al numero 348.7419763".

L'ufficio stampa. 348-7419763

Solo nell’ultimo weekend dai sopralluoghi delle nostre Guardie Ecologiche – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – sono emersi due nuovi abbandoni nelle campagne intorno alla città, di particolare gravità visto che si tratta di rifiuti speciali e di ritrovamento di diversi sacchi contenente cartongesso, abbandonati nell’alveo del torrente Crostolo in località Cadelbosco di Sopra. Per non farsi mancare nulla, in prossimità di Casa Manfredi a Villa Sesso durante una attività di plogging sono stati rinvenuti 30 sacchi contenuti scarti edili. E’ evidente che questi rifiuti sono stati scaricati da furgoni e non certo da autovetture. In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Non sono mancate le sorpese al parco del Mauriziano, da poco oggetto di pulizia, dove, oltre alla ormai immancabili sinringhe, è stata rinvenuta una pistola scacciacani e dei sex toys.

A fronte di queste situazione si è registrato nelle ultime settimane un aumento esponenziale delle iniziative di pulizia da parte dei cittadini, che armati di sacchetti e guanti, da soli o in piccoli gruppi, hanno raccolto rifiuti in tutta la provincia: un’iniziativa lodevole che a Reggio in particolare si scontra però con l’impossibilità di conferire questi rifiuti nelle isole ecologiche a seguito del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti indifferenziati e del conseguente divieto da parte dei cittadini di portare i sacchi di ingombranti nelle isole ecologiche, con il rischio che poi quanto raccolto resti a lungo a bordo strada.

Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini, che frequentano luoghi solitamente non controllati dalla normale vigilanza. Per le segnalazioni si può chiamare il n° 0522.431166 o scrivere a info@legambientereggioemilia.it