Reggio Emilia 27 luglio 2010

SGAMBAMENTO CANI VIA COMPAGNONI: NONOSTANTE LE RICHIESTE DEI CITTADINI, ANCORA NULLA DI FATTO - SERVE UNA GESTIONE DI QUESTI SPAZI CHE EVITI GLI ERRORI DEL PASSATO

"Ci sono state richieste in circoscrizione, raccolte firme, solleciti, - dichiara Massimo Becchi, presidente di Legambiente Reggio Emilia - ma ancora l'area di sgambamento cani del parco vicino a via Compagnoni resta un sogno. Da mesi va avanti tutto questo senza che il Comune abbia dato una risposta precisa sul tema.
L'area di sgambamento cani è molto importante in questa zona in quanto frequentato da molti proprietari di cani che si vedono costretti a tenere il proprio cane al guinzaglio ogni volta che lo portano a passeggio, senza potergli far fare una corsa in libertà.
Per evitare gli errori del passato è necessario che le aree di sgambamento siano però gestite da volontari: infatto troppo spesso nessuno raccoglie le deiezioni dei cani e bastano 1-2 cani all'interno per rendere impossibile ad altri di utilizzarla. E' evidente inoltre che devono essere abbastanza ampie da permettere un effettivo sgambamento e che non ne può essere fatta una in ogni via di Reggio, anche se l'aumento della popolazione canina sta portando a sempre maggiori richieste in tal senso".

Ufficio stampa 348.7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763