12-03-2011: Operazione scuole pulite a Reggio Emilia

Reggio Emilia 12 marzo 2011

Torna Nontiscordardimè, Operazione Scuole Pulite di Legambiente
Piccole grandi azioni per migliorare la qualità degli edifici scolastici
e mettere in pratica la sostenibilità

Ha preso il via oggi Nontiscordardimé, la campagna di Legambiente per migliorare le nostre scuole, attraverso delle piccole azioni come piantare fiori ed essenze profumate, ripulire gli spazi trascurati o laboratori di riciclo. A livello nazionale hanno aderito circa 1000 scuole, con 4.600 classi e oltre 97.000 ragazzi hanno aderito quest’anno all'iniziativa che ogni anno vede genitori, insegnanti e ragazzi partecipare insieme ad azioni volte a migliorare gli istituti scolastici.

“Nontiscordardimè si conferma ancora una volta la più partecipata campagna di volontariato delle nostre scuole – ha dichiarato Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia -. L’entusiasmo anche dei tanti volontari ci dimostra come la scuola, malgrado il depauperamento delle risorse, si confermi luogo primario per la formazione alla cittadinanza e per la sperimentazione della convivenza civile. Sono molte le classi che hanno scelto di aprire i ‘cantieri’ per rendere la scuola più sostenibile, lavorando su proposte di innovazione del modello di gestione basato sul cambiamento degli stili di vita, confermando il ruolo strategico che può avere la scuola nell'educare a una società più attenta e rispettosa”.

Questa mattina si sono impegnati gli alunni della scuola Ada Negri in centro città, già interessata nel novembre scorso alla Festa dell’Albero. Le classi si sono alternate nella piantumazione di fiori nel giardino scolastico, ripulirlo dalle foglie e dalle infestanti, aiutate dai volontari e dalle Guardie Ecologiche di Legambiente.
Nei prossimi giorni saranno coinvolte le scuole primarie Matilde di Canossa, Zibordi e Carducci di Reggio e la scuola primaria di San Martino di Guastalla.

L’ufficio stampa: 348-7419763

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.