Reggio Emilia 16 agosto 2011

DOPO DUE ANNI NON E' ANCORA STATA RIMOSSO UN PEZZO DI UNA CHIATTA IN UN PIOPPETO A GUALTIERI

"Sembra che i predoni del Po non siano l'unico problema del Fiume - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - visto che due anni fa (era il maggio del 2009) come Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente avevamo segnalato che durante la piena che c'era stata nei primi mesi dell'anno, era stata rimossa un pezzo di una chiatta, arenatasi poi nella golena dall'interno della cava degli Internati di Gualtieri. Era stata trasportata per circa un chilometro e mezzo per poi arenarsi contro a dei pioppi, che l'hanno trattenuta a circa 50 metri dal fiume. Se così non fosse stato si sarebbe persa nel Po. Allora si segnalò anche la presenza di una chiazza di idrocarburi dovuto probabilmente agli oli presenti al suo interno."

"Da allora nulla è stato fatto dal Comune. E' necessario - conclude Becchi - che si arrivi a capire chi è il proprietario e che si adoperi al suo recupero e che l'AIPO si faccia carico di verificare e di allontanare dalla golena le imbarcazioni dismesse, senza aspettare che sia una piena a risolvere i problemi di smaltimento dei mezzi dei singoli operatori. Ad ora sembra che solo la vegetazione si sia interessata dela problema".

L'ufficio Stampa. 348.7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763