Reggio Emilia 16 settembre 2011

TERMINATO OGGI CON UN MINI TREKKING URBANO CON GLI ASINI DI DUE GIORNI IL CAMPO GIOCHI DI LEGAMBIENTE

"Abbiamo voluto fare una nuova esperienza - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - coniugando l'attività ambientale del campo giochi Biologioco con l'attività di trekking classica, chiudendo il campo giochi con una due giorni di trekking urbano con gli asini, solitamente abituati a muoversi in ambienti di lata collina o montagna. Un'esperienza che ha portato ieri i bambini del campo a dormire in tenda nei pressi della Reggia di Rivalta, per poi ripartire oggi alla volta del parco delle caprette, ognuno con il suo zainetto e con le tende e i sacco a pelo sugli asini. Questi animali provenienti dall'Ostello dei Balocchi di Legambiente di Ligonchio, si prestano molto bene a questo tipo di attività sia per la resistenza che per il rapporto che si instaurano con i bambini.

Un modo diverso per chiudere il campo giochi presso l'azienda agricola la Razza a Canali, ormai presente da otto anni, e che anche quest'anno ha visto quasi 250 presenze nelle 11 settimane di apertura, tutte incentrate su attività di tipo ambientale, con anche i conigli, le due pecore e l'orto da accudire, un'esperienza che è anche stata arricchite a visite in una fattoria didattica, in un parco con i daini e i cervi e ad altre in ambienti particolari come la valle dei gessi triassici del Secchia".

L'ufficio stampa. 348.7419763

 

Comunicati Stampa

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!