Bosco urbano

Reggio Emilia 5 ottobre 2011

INIZIATA OGGI L'IMMISSIONE D'ACQUA NEL LAGHETTO DEL BOSCO URBANO DI SAN PROSPERO

A causa delle particolari condizioni meteo di queste ultime settimane, caratterizzate da temperature alte e mancanza di precipitazioni, è iniziata oggi l'immissione d'acqua di falda nel laghetto del bosco urbano di San Prospero Strinati. L'area verde, gestita da volontari di Legambiente, comprende anche questo specchio d'acqua, che si rifornisce prevalentemente con l'acqua meteorica, senza la quale si è verificato negli ultimi giorni un calo significativo del livello idrico: per questo motivo, grazie alla collaborazione con il Comune, è stato possibile utilizzare un pozzo della TAV poco distante per immettere acqua nel lago, onde evitare la moria dei pesci e non compromettere la salubrità dell'acqua. In una parte del lago si sono inoltre accumulati sedimenti organici e alghe rosse, che rendono questa parte del laghetto di una colorazione rosso viva. Questo fenomeno, momentaneo e legato alle condizioni meteorologiche, non ha comunque causato problemi di sorta.