08-03-2012: Iniziativa con ditta Benassi

Reggio Emilia 8 marzo 2012

PER IL SECONDO ANNO L’AZIENDA BENASSI DI REGGIO EMILIA RIPULISCE STRADE PUBBLICHE – BENE LE AZIENDE CHE CONTRIBUISCONO ALLA GESTIONE DEL NOSTRO TERRITORIO

Nella mattinata di sabato 10 marzo l’azienda Benassi srl di Reggio Emilia leader nel campo delle infrastrutture stradali organizza la prima giornata PULIAMO LA VAN D’ENZA. Tutto il personale, operai tecnici e amministrativi si ritroverà per strada non con camion pale meccaniche o escavatori, bensì muniti di guanti pinze e sacchetti per la raccolta rifiuti pronti a far strage di sporcizia, in collaborazione e con il patrocinio di Legambiente Reggio Emilia, Sabar e con il patrocinio dell’ Assessorato Ambiente della Provincia e del Comune di Poviglio e associazione Zeppelin.

“Purtroppo la maleducazione e l’inciviltà – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – fanno si che ai bordi delle strade negli anni si accumulino rifiuti di ogni tipo, da teli e contenitori di plastica, lattine, bottiglie, pezzi di copertoni e borsine con dei rifiuti. Segno tutto questo di una inciviltà che vede le strade come luogo di accumulo di questi rifiuti, spesso poi tritati dalle operazioni di sfalcio delle rive, senza mai comunque essere rimossi. In quest’ottica è ben accetta l’iniziativa dell’azienda Benassi che si impegna concretamente nella pulizia di una strada lunga parecchi chilometri. Un ringraziamento va anche a Sabar che ha messo a disposizione parte del materiale per la raccolta. Solo con l’impegno di tutti è infatti possibile tenere pulito il nostro territorio”.

"L'iniziativa dell'azienda Benassi è un esempio di grande attenzione all'ambiente e di come l'impresa possa mettere a disposizione energie utili al miglioramento dei luoghi in cui viviamo. In questo caso il rapporto con il volontariato di Legambiente, con il Comune di Poviglio e con l'azienda pubblica di raccolta dei rifiuti SABAR, consentirà la pulizia degli spazi laterali alla provinciale della "Val d'Enza". A poco serve parlare delle eccellenze del territorio e promuoverle se ancora l'inciviltà e la non curanza portano le strade di attraversamento della nostra provincia ad essere luoghi di abbandono rifiuti di ogni tipo."
Lo scorso anno anno grazie a questa iniziativa sono stati raccolti quattro furgoni di sacchi di immondizia, una quantità veramente impressionante se si pensa che sono tutti materiali abbandonati da mezzi motorizzati di passaggio.

Si partirà alle 7,30 dal Pit Stop in località Noce a Poviglio per ripulire poi le strade fra Campegine e Sant’ Anna di Poviglio. I cittadini sono invitati a partecipare (si può arrivare anche dopo le 7,30 fino alle 8,30).

“Queste persone, che solitamente condividono le giornate lavorative, condivideranno una giornata all’insegna della sensibilità ambientale, con la gratificazione la consapevolezza che l’esempio è il messaggio più immediato e convincente per ritrovarci un mondo più pulito. Un momento di aggregazione e lo spirito di squadra che aleggia sempre nella nostra azienda; nei rapporti quotidiani di lavoro, questo spirito e questa sensibilità la vogliamo trasmettere e condividere con la comunità di cui facciamo parte e il prenderci cura della nostra terra dovrebbe essere sentito come un dovere collettivo, lo afferma Benassi Pietro amministratore unico della Benassi srl”.

Al termine di questa bella giornata non può mancare il rispetto delle nostre tradizioni che sono il piacere di condividere la tavola in amicizia e allegria e con la promessa di replicare questa bellissima esperienza negli anni a venire.

L’ufficio stampa: 348.7419763