Reggio Emilia 30 marzo 2012

NONTISCORDARDIME’ – OPERAZIONE SCUOLE PULITE – COINVOLTI CIRCA 1.100 STUDENTI

“Ancora una volta i bambini insegnano qualcosa agli adulti in termini di partecipazione ed entusiasmo - dichiara Massimo Becchi, presidente di Legambiente Reggio Emilia. Questo il messaggio percepito nell’ambito della manifestazione Nontiscordardime – operazione scuole pulite, giunta quest’anno alla sua IV edizione e organizzata da Legambiente e dalle Guardie Ecologiche dell’Associazione, svoltasi nei giorni scorsi in diverse scuole primarie di Reggio Emilia quali “G. Zibordi”, “G. Carducci”, “D. Alighieri”, “A. Negri” e “M. di Canossa” con la collaborazione di Iren. Sono stati circa 1.100 studenti coinvolti di queste scuole primarie. Evento a tutto tondo - svoltosi in molte scuole a livello nazionale- che non solo ha visto il coinvolgimento dei bambini e delle maestre ma anche dei loro genitori, nonni e parenti mirando, in tal modo, alla sensibilizzazione della tutela ambientale attraverso la stimolazione oltre che del loro habitat scolastico, anche di quello famigliare.

“Un modus operandi che varca la mera metodologia didattica estendendosi alla praticità e l’osservazione diretta – conclude Becchi, numerose classi di bambini di tutte le età, dalle I elementari alle V, si sono impegnati nella piantumazione di semi, bulbi e in particolare delle piantine di non ti scordar di me, minuscolo e delicato fiore selvatico dai petali azzurro intenso, il Myosotis è sempre stato considerato simbolo del ricordo, dell’amore e della speranza ed è stato adottato quindi a simbolo di questa iniziativa nella speranza appunto di un mondo migliore, più pulito e sostenibile con la collaborazione di tutti, grandi e piccini”.

L'ufficio stampa: 348.7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763