Reggio Emilia 14 aprile 2012

LEGAMBIENTE: GIUSTA LA PROPOSTA DI DON CIOTTI, IL FINANZIAMENTO PUBBLICO AI PARTITI VADA AI PROGETTI SOCIALI

Legambiente Reggio Emilia accoglie la proposta del presidente di Libera: i partiti usino la tranche di luglio dei rimborsi elettorali, quasi 200 milioni di euro, per finanziare progetti sociali

Nei giorni scorsi Don Luigi Ciotti, presidente di Libera, intervenendo sulla questione del finanziamento pubblico dei partiti, o meglio, dei rimborsi elettorali, ha proposto che la tranche del prossimo luglio, di circa 150 milioni di euro venga destinato a progetti sociali.

In questo momento di crisi, in cui viene chiesto a tutti di “tirare la cinghia”, in cui si sono ridotti drasticamente i fondi per i servizi sociali, per le cooperative sociali e per le associazioni, per tutto il mondo del terzo settore, gli unici costi che sembrano non subire tagli sono proprio quelli della politica.

”“Siamo completamente d'accordo con Don Ciotti - ha dichiarato Massimo Becchi, presidente di Legambiente Reggio Emilia - e ci aspettiamo anche dai partiti della provincia di Reggio Emilia un segnale forte di cambiamento. Proprio in queste settimane stiamo vedendo una pesante riduzione dei fondi destinati al volontariato, che metteranno in discussione la possibilità di intervento del terzo settore in vari ambiti, dalla protezione civile alla tutela ambientale, dalle attività culturali all'assistenza e i servizi sociali; un taglio che rischia di minare profondamente l'attività delle centinaia di associazioni presenti nella nostra provincia””.

Basti pensare che la sola “tranche” di luglio dei rimborsi elettorali è di circa 150-200 milioni di euro, mentre invece il fondo speciale per il volontariato che dovrebbe servire a finanziare i progetti realizzati da migliaia di associazioni ammonta per l'Emilia Romagna ad appena un milione e mezzo di euro e spesso viene utilizzato per servizi che spetterebbe al pubblico garantire. Risulta perciò evidente l'impatto che una più equa distribuzione di questi soldi pubblici potrebbe avere per la collettività e per il lavoro prezioso svolto dai volontari in tutta Italia.

“Ogni volta che si parla di terzo settore – conclude Becchi - il mondo della politica non perde occasione per lodare il contributo fondamentale dei volontari, salvo poi tagliare costantemente i finanziamenti che consentirebbero al mondo del volontariato di operare. Facciamo perciò una proposta a tutti i partiti di maggioranza e opposizione della provincia di Ravenna, dare il buon esempio e mettere in pratica la proposta di Don Ciotti. Mettere a disposizione le cifre dei rimborsi elettorali per finanziare i progetti del terzo settore. Spetterà poi al mondo del volontariato, assieme ai partiti, definire le linee guida per utilizzare questa cifra in modo giusto e trasparente”.

L'ufficio stampa, 348.7419763

 

Comunicati Stampa

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!