Reggio Emilia 10 maggio 2012

CHIUSO L'INCENERITORE DI CAVAZZOLI: LEGAMBIENTE SI AUGURA SIA UN ULTERIORE PASSO VERSO UNA POLITICA DI DRASTICA RIDUZIONE E RICICLO TOTALE DEI RIFIUTI

Dopo 44 anni di attività sono stati definitivamente spenti i due forni dell'inceneritore di Cavazzoli simboli di un modello di gestione ormai vecchio e inadeguato. La chiusura di questo impianto - dice Massimo Becchi presidente del circolo di Legambiente di Reggio Emilia - rappresenta una importante tappa per la nostra provincia verso la minore produzione di rifiuti e la creazione di una filiera del riciclo e del riuso.

Negli ultimi mesi sono arrivati segnali confortanti di una volontà da parte dell'amministrazione ad agire per una gestione corretta dei rifiuti in provincia. Non da ultima ricordiamo la delibera di giunta che approva la legge regionale di iniziativa popolare promossa da Legambiente, WWF ed Ecoistituto di Faenza. La legge si pone infatti l'obiettivo di massimizzare la riduzione dei rifiuti urbani, il riuso dei beni a fine vita ed il loro riciclo, minimizzando lo smaltimento in discarica e l'incenerimento. Tutto questo, estendendo il tributo allo smaltimento e il ristoro ambientale anche agli inceneritori oltre che alle discariche; premiando i comuni virtuosi che, attraverso progetti di riduzione e di riuso e attraverso la raccolta domiciliare e la tariffa puntuale, inviando quantitativi minimi a smaltimento; applicando la tariffa puntuale basta sulla quantità e qualità dei rifiuti prodotta da ciascun utente; sovvenzionando l’impiantistica legata al riuso e al riciclaggio particolarmente carenti nella nostra regione.

Le premesse sembrano buone anche dopo la stesura del Piano provinciale di gestione dei rifiuti che prevede l’avvio del porta a porta per circa 210.000 abitanti e la capillarizzazione del sistema di raccolta a cassonetto per i comuni a sud di Reggio Emilia, e non da ultima la recente notizia che già nel 2011 la provincia di Reggio Emilia ha superato il 60% di raccolta differenziata, con più di 21 comuni che superano il 70%. Sono risultati che rendono sempre più residuale lo smaltimento dei rifiuti in discariche ed inceneritori, obiettivo intrinseco della legge di iniziativa popolare.

L'Ufficio stampa 348.7419763

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!