Reggio Emilia 9 luglio 2012

COME CREARE UN ORTO SUL PROPRIO BALCONE? MARTEDI' L'INIZIATIVA PUBBLICA DI LEGAMBIENTE ALLA POLVERIERA

Si terrà martedì 10 luglio alle ore 21 l'iniziativa aperta a tutta la cittadinanza organizzata da Legambiente Reggio Emilia all'ex Polveriera, nel piazzale antistante la sede dell'associazione di via Terrachini 18. Tema della serata: come creare un orto sul proprio balcone, cosa piantare e come curarlo al meglio.

"Gli orti urbani sono una ricchezza e un patrimonio molto importante per la nostra città, da un lato per la loro valenza ambientale, in quanto fonte di prodotti locali a km zero che contribuiscono a ridurre l'inquinamento per il trasporto dei prodotti, dall'altro per la valenza sociale, grazie ai rapporti che si creano tra chi ha un orto." - dichiara Davide Valeriani, vicepresidente di Legambiente Reggio Emilia - "Tuttavia, non tutti hanno lo spazio per fare un orto o trovano il tempo per curarlo se lontano da casa. In pochi sanno che anche un balcone può essere il luogo giusto per fare un orto, comodo da mantenere e accessibile, l'ideale per chi abita in condominio o non ha a disposizione altri spazi. Questo ci ha portato" - conclude Valeriani - " a organizzare una serata informativa aperta a tutta la cittadinanza per spiegare, con esempi pratici e istruzioni tecniche, come creare un orto sul proprio balcone."

Relatrice della serata sarà la dott.ssa Paola Cardelli, agronoma.

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.