Felicità Sostenibile. Eventi di spudorata propaganda a sostegno dell'ambiente

Dal 19 al 28 gennaio si svolgerà a Reggio Emilia il Festival "Felicità Sostenibile".
Tra le varie iniziative Legambiente Reggio Emilia parteciperà all'evento intitolato GUERRILLA GREEN ART: Laboratori di arte verde dagli 0 anni in su che si svolgeranno il prossimo Sabato 27 gennaio dalle Ore 15.30 al Teatro Piccolo Orologio (Via J. E. Massenet, 23,angolo Via Bizet, Reggio Emilia RE). La guerrilla art è un mezzo di condivisione di un’idea. Può essere usata per abbellire o ricreare uno spazio privo di anima o personalità e portarlo a nuova vita. E’ una forma di propaganda aperta a chiunque. Può trasformare e aggiungere qualcosa al paesaggio naturale e culturale di un territorio, stimolando la creatività personale, migliorando lo spazio pubblico e creando comunità nel proprio quartiere. Ingresso gratuito e iscrizione consigliata (Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. | Tel. 0522-383178).

Vi invitiamo a partecipare numerosi all'iniziativa assieme ai vostri bambini e alle vostre famiglie!


Trovate tutte le iniziative di "Felicità Sostenibile" in questo link: https://www.mamimo.it/felicita-sostenibile.

Inoltre, vi segnaliamo come intervento molto interessante quello di Alberto Fiorillo (Portavoce Nazionale di Legambiente) come esperto nella mobilità giovedi 25 gennaio dalle 21:00

 

Il Riciclo, mercatino del riuso di Legambiente

In considerazione delle nuove norme chi dovrebbero uscire a breva da parte della regione Emilia romagna riguardanti i mercatini del riuso, il nostro primo mercatino Il Riciclo al parcheggio della Polveriera nel 2020 si terrà domenica 17 maggio (previa autorizzazione da parte dell'amministrazione comunale di Reggio Emilia).

Tutti coloro che intendono partecipare al mercatino "Il Riciclo" di Legambiente Reggio Emilia devono REGISTRARSI preventivamente sul sito http://mercatini.legambientereggioemilia.it compilando i dati richiesti. Seguirà da parte di Legambiente la conferma della avvenuta registrazione. La registrazione - e solo questa- da la possibilità d'iscriversi ai mercatini alla data e ora di volta in volta stabiliti durante l'anno.

Comunicati Stampa

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763