Pulizie di primavera 2017

Legambiente Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune e della Cooperative "L'Ovile", sta per dare inizio ad un periodo di pulizie nei principali parchi della città. Gli incontri si svolgeranno ogni martedì a partire dal 21 marzo, primo giorno di primavera, e termineranno il 25 aprile.

L'iniziativa è aperta a tutti i cittadini che vorranno mettersi in gioco per riqualificare le aree verdi più frequentate, in particolare l'invito è rivolto a tutti coloro che vivono quotidianamente il parco e alle associazioni di quartiere.

Gli incontri avranno inizio il 21 marzo presso il parco delle Caprette, per poi proseguire il 28 al parco del Mauriziano, il 4 aprile al parco Nelson Mandela, l'11 aprile al parco Campo di Marte I, il 18 al parco Bosco Urbano di S. Prospero per poi terminare il 25 aprile presso il parco Nilde Iotti.

Tutto il materiale per la pulizia sarà interamente fornito da Legambiente e Iren.

Abbiamo pensato a questa iniziativa non solo per svolgere un'attività di pulizia ma anche per coinvolgere chi quotidianamente vive il parco e creare un senso di appartenenza. Chi tra i cittadini deciderà di partecipare sarà anche più attento che altre persone non sporchino e, di certo, avrà un occhio più attento al benessere del parco.

Tutte le informazioni sugli orari e i punti di ritrovo sono disponibili sulla pagina web www.legambientereggioemilia.it o sul profilo Facebook: Legambiente Reggio Emilia. È possibilie inoltre avere maggiori informazioni contattando la sede dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 al numero 0522431166.

 
Campoestivo Biologioco 2017

 

 

Il campo giochi è situato all’interno dell’azienda agricola e fattoria del golf “La Razza” in località Canali a Reggio Emilia.
Le attività si svolgeranno sia all’aperto che all’interno di una stalla risistemata e adibita a campo giochi, nell’intento di fornire un ambiente il più accogliente possibile e certamente diverso da quello che i bambini vedono tutti i giorni.
Un giorno alla settimana è dedicato alla piscina.

Biologioco si caratterizza per i laboratori didattici legata all’ambiente e per il contatto con piccoli animali (conigli, galline, pecore…).
Il rapporto fra educatori e bambini è di circa un educatore ogni 10 bambini.
Età da 4 a 12 anni.

Costo Settimanale: 50 € da versare al momento dell’iscrizione con sconto di 5 € per i fratelli. Quota a parte per le uscite (eccetto la piscina).

Da lunedì 12 giugno a venerdì 28 luglio e da lunedì 21 agosto alla ripresa delle scuole, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 (accoglienza dalle 7.30).

Si consiglia di portare un cambio, la merenda e usare scarpe chiuse.

Per iscriversi basta compilare la scheda allegata e consegnarla direttamente o spedirla (via Fax o email) a:

Legambiente Reggio Emilia
Via Mazzacurati, 11 - 42122 Reggio Emilia
Tel 0522 431166 / Fax 0522 391458
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per ulteriori informazioni su BioLoGioco rivolgersi direttamente
ai numeri 0522.431166 - 328.9860926 Irene

Prossimamente pubblicheremo il programma completo QUI.

Scarica QUI la scheda d'iscrizione!

 
Bancarella di Legambiente al mercato contadino 2017

Il prossimo sabato 10 marzo, saremo presenti al mercato del contadino di Reggio Emilia. Questo mercato è da sempre ubicato in piazza fontanesi, che storicamente è la piazza reggiana dedicata al commercio della frutta e della verdura.

Il mercato riunirà diversi produttori della provincia e offrirà una vasta gamma di prodotti, tra i quali si potranno trovare molte tipicità, oltre che molti prodotti biologici. Da oltre vent'anni i produttori che utilizzano il metodo biologico offorno una vasta scelta di alimenti e la loro richiesta è in continuo aumento.

In questo scenario, rimane lo spazio anche per le associazioni di volontariato. Queste bancarelle permetono di far conoscere ai clienti ai passanti le prossime iniziative, acquistare qualche gadget, potersi tesserare oppure fare qualche donazione...

Le prossime date saranno il 15 apirle e il 20 maggio.

Vi aspettiamo numerosi!

 

 
LEGAMBIENTE IN POLVERIERA "IL RICICLO"

Legambiente RE effettuerà in Polveriera un mercatino del riuso chiamato "IL Riciclo". L'intento è quello di favorire una seconda vita agli oggetti e alle cose delle nostre case. Le date di quest'anno sono le seguenti:

Domenica 12 marzo 2017 inizio iscrizioni lunedi 6 marzo 2017 ore 20:00

Domencia 14 maggio 2017 inizio iscrizione lunedi 8 maggio 2017 ore 20:00

Per iscriversi al mercatino mandare una mail a partire dalla data segnalata come inizio iscrizione con la prenotazione indicando nome, cognome, numero di telefono e comune di residenza a:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di arrivo a partire rigorosamente dalle ore 20:00:00. Sarà inviata risposta di accettazione, con le indicazioni organizzative, entro 48 ore o di non accettazione nei giorni seguenti. Sarà predisposta una lista d’attesa di 20 espositori. Non saranno ammesse prenotazioni telefoniche. Con ogni mail è possibile prenotare una singola piazzola. Ogni persona può effettuare una iscrizione.

IMPORTANTE: Sono ammessi al mercatino solo coloro che si presenteranno con una autovettura (per il trasporto di persone). Anche i mezzii di supporto, che poi dovranno uscire, dovranno essere autovetture. Non sarà ammesso un altro tipo di veicolo che non sia una autovettura.

Nel corso dell'anno non si può partecipare più di due volte come espositore.

Prezzo della piazzola euro 15. Pagamento da effettuare in loco direttamente la domenica mattina.

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 20

DOPOSCUOLA DI LEGAMBIENTE

APERTE LE ISCRIZIONI DEL SECONDO TRIMESTRE!

Doposcuola di Legambiente: tra compiti e laboratori ecologici

In occasione del nuovo inizio delle scuole, dopo la pausa natalizia, dall' 11 gennaio 2017 Legambiente riaprirà il doposcuola pomeridiano per bambini dai 4 ai 12 anni, presso il Centro Sociale di Fogliano.

I più grandi verrano seguiti nei compiti dai volontari dell'associazione e avranno l'occasione di approfondire le loro conoscenze sui temi ambientali attraverso giochi e lavori di gruppo.

I più piccoli potranno divertirsi con laboratori didattici e giochi ecologici. Le attività in programma avranno come tema le festività e le stagioni dell'anno.

Per i laboratori saranno utilizzati oggetti e materiali di recupero e scarto, promuovendo così i principi di tutela e valorizzazione del territorio che da sempre caratterizzano Legambiente.

I doposcuola saranno attivi fino alla fine dell'anno scolastico, ogni mercoledì dalle 15 alle 18.

Il prezzo è di 5 euro a giornata, con tariffe agevolate per i fratelli e per iscrizioni a più giornate.

Per ulteriori informazioni scrivere a segreteria@legambientereggioemilia.it, oppure chiamare al 0522/431166 dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DEL PRIMO TRIMESTRE!

E QUI IL PROGRAMMA DEL SECONDO TRIMESTRE!!!

Comunicati Stampa

“Resterà nella zona di Accumoli, uno dei comuni colpiti dal sisma di pochi mesi fa in provincia di Rieti – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – per tutta settimana una squadra di cinque nostri volontari, impegnata nel gravoso compito di recuperare dalle macerie degli edifici privati le parti con un valore storico ed architettonico. L’attività è in collaborazione con il corpo di Vigili del Fuoco e con la Soprintendenza che coordina il recupero. In questo modo nella ricostruzione sanno riutilizzati questi elementi architettonici, mantenendo la memoria storica dei paesi colpiti dal sisma”.

Legambiente da anni organizza corsi di protezione civile su questa materia, proprio perché dopo la prima emergenza che riguarda le persone, in un Paese come il nostro, occorre affrontare il recupero e la messa in sicurezza dei bani culturali, che inevitabilmente vengono danneggiati o distrutti dai terremoti.

Chi è interessato a conoscere le attività di protezione civile e le modalità per diventare volontari operativi può rivolgersi al numero 0522.431166 dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì o scrivere a info@legambientereggioemilia.it