LABORATORI DI PRIMAVERA 2018

Speciali creazioni sostenibili per Pasqua

L'associazione Legambiente Reggio Emilia organizza in occasione delle festività pasquali dei laboratori per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni, nella sede di Via Mazzacurati a Reggio Emilia. L’obiettivo è quello di promuovere attività creative ed educative con l'utilizzo di materiali prevalentemente di recupero, per sensibilizzare ai principi della rivalorizzazione e il riutilizzo dei materiali, a partire dai più giovani.


L'iniziativa si terrà nei giorni di giovedi 29 e venerdi 30  Marzo dalle 9 alle 12:30, con la possibilità di partecipazione ad una o tutte e due giornate. L'accoglienza è prevista dalle ore 8:00.


La prima giornata sarà dedicata alla creazione di uove colorate, pulcini e coniglietti con materiale di recupero. Il venerdi invece "Laboratorio di cucina" dove impareremo ad impastare il pane e insieme conosceremo questo alimento così semplice ma estremamente prezioso.
Gran finale con la caccia alle uove di cioccolato!

La merenda a base di dolci e frutta di stagione verrà offerta a metà mattinata ed è inclusa nel costo di iscrizione: 10 euro per singola giornata,


Potete inviarci la scheda d'iscrizione compilata via e-mail, fax o consegnata direttamente presso l'ufficio in Via Mazzacurati 11, dove i volontari sono a disposizione dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì. Per qualsiasi informazione è possibile inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o chiamando il numero di telefono 0522/431166.

Scarica qui la scheda d'iscrizione

 

NOVITà!!! visto che alcuni genitori ce lo hanno chiesto, i volontari di Legambiente hanno deciso di aggiungere una giornata all'iniziativa

Martedi 3 aprile: Con la pasta di sale faremo delle dolci decorazioni!

Se siete interessati a partecipare, scrivete una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 
Tesseramento 2018

Il tuo contributo, insieme a quello di tanti altri, ci permetterà di promuovere le attività per salvaguardare il nostro territorio!

Legambiente è un’associazione di liberi cittadini e cittadine che si battono per migliorare la vivibilità dell’ambiente per garantire la salute della collettività, per un’economia civile, per un mondo diverso, più giusto e felice. Legambiente si batte per valorizzare tutte quelle esperienze che dai rifiuti generano nuovi prodotti in un’ottica di economia circolare dove tutto si rigenera e nulla si smaltisce, come in natura.

Sostieni anche tu la #rivoluzionecircolare, iscriviti a Legambiente e prendi parte con noi a questo cambiamento!

La nostra sede sarà aperta tutti i giorni, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 ed eccezionalemente anche lunedì 15 alla sera dalle ore 20 in via Mazzacurati 11, Reggio Emilia.

Vi ricordiamo che la tessera è necessaria per poter essere informati su quanto facciamo e per poter svolgere l'attività associativa (iniziative, incontri, ecc..), in quanto garantisce anche la copertura assicurativa.

 
ANCORA UNA DISCARICA IL BOSCO DI VIA CLEMENTI A REGGIO EMILIA – NECESSARIA UNA BONIFICA URGENTE DELL’AREA

“A distanza di anni dalle prime nostre segnalazioni – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – l’area verde dietro il Conad le Querce interclusa fra via Clementi, Mercadante e Via Francia è ancora una discarica. Fra la vegetazione, che negli anni è cresciuta rigogliosa, si trovano infatti rifiuti domestici, mobilio, rifiuti elettronici, ma probabilmente è molto maggiore la parte che negli anni è stata sepolta dalla vegetazione stessa, che attraverso rovi e acacie sta pian piano colonizzando tutta l’area. Questa piccola oasi verde è quanto rimane dell’ampio cuneo verde che è stato edificato negli ultimi anni, ma che a tutti gli effetti è stata lascita in completo stato di abbandono dalla pubblica amministrazione.

Chiediamo al Comune – conclude Becchi - di farsi carico nel 2018 di bonificare quest’area in modo da poterla piantumare e restituire alla città. Legambiente e le sue Guardie Ecologiche si rendono disponibili a collaborare all’operazione, a cui potrebbero partecipare anche molti cittadini”.

 

 
Laboratorio naturalistico alla Biblioteca Santa Croce

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 5 di 30

Il Riciclo, mercatino del riuso di Legambiente

Legambiente RE effettuerà in Polveriera un mercatino del riuso chiamato "IL Riciclo". L'intento è quello di favorire una seconda vita agli oggetti e alle cose delle nostre case. Le date di quest'anno sono le seguenti:


Domencia 25 marzo 2018 inizio iscrizione lunedi 19 marzo 2018 ore 20:00

Domencia 27 maggio 2018 inizio iscrizione lunedi 21 maggio 2018 ore 20:00

Domencia 3 giugno 2018 inizio iscrizione lunedi 28 maggio 2018 ore 20:00 PIAZZOLE ESAURITE

Causa la concomitanza di un evento imprevisto che occupa gran parte dell'area del mercatino la data del 27 maggio viene soppressa e sostituita con Domenica 3 giugno. Ci scusiamo per il contratempo certi che vorrete aprezzare gli sforzi per effettuare comunque una giornata dedicata al riuso alla Polveriera ci vediamo pertanto il 3 giugno"

Per iscriversi al mercatino mandare una mail a partire dalla data e ora segnalata come inizio iscrizione con la prenotazione indicando nome, cognome, numero di telefono e comune di residenza, tutto in una unica riga diviso da spazi, come da esempio di seguito,

ROSSI PAOLO 3401234567 CAVRIAGO (RE)

all'indirizzo:

mercatino@legambientereggioemilia.it

Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di arrivo a partire rigorosamente dalle ore 20:00:00. Sarà inviata risposta di accettazione, con le indicazioni organizzative, entro 48 ore.

NOVITA! Non si spedirà una mail per la non accettazione. Sarà predisposta una lista d’attesa di 20 espositori. Si prega nel caso di rinuncia di scrivere una mail per la disdetta il prima possibile. Non saranno ammesse prenotazioni telefoniche. Con ogni mail è possibile prenotare una singola piazzola. Ogni persona può effettuare una sola iscrizione.

IMPORTANTE: Sono ammessi al mercatino solo coloro che si presenteranno con una autovettura (per il trasporto di persone). Anche i mezzii di supporto, che poi dovranno uscire, dovranno essere autovetture. Non sarà ammesso un altro tipo di veicolo che non sia una autovettura.

Nel corso dell'anno non si può partecipare più di due volte come espositore.

Prezzo della piazzola euro 15. Pagamento da effettuare in loco direttamente la domenica mattina.

Comunicati Stampa