il Riciclo nuova data 12 Maggio

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

 
Legambiente riunisce studenti e cittadini per "Puliamo il Mondo"
Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!
 
Volontari di Legambiente e Interpump Group SpA si uniscono per una giornata di pulizia ambientale a Reggio Emilia
Nel pomeriggio di ieri, 18 aprile 2024, un'importante iniziativa di volontariato aziendale promossa da Legambiente Emilia-Romagna ha visto la collaborazione tra Legambiente Val D'Enza, Legambiente Reggio Emilia e l'azienda Interpump Group SpA, qui a Reggio Emilia. L'unione di forze e intenti ha prodotto risultati tangibili: ben 90 kg di rifiuti sono stati rimossi dall'ambiente circostante nella zona commerciale di Pieve Modolena.
Questa meravigliosa dimostrazione di impegno e collaborazione testimonia l'importanza del volontariato ambientale e della sinergia tra le associazioni e le aziende private.
La raccolta di 90 kg di rifiuti a Pieve Modolena rappresenta la necessità che ha il nostro territorio di essere curato e tutelato, dimostra che la responsabilità di preservarlo è collettiva e che tutti abbiamo la possibilità agire concretamente per migliorare l'ambiente in cui viviamo. Questa esperienza dimostra che l'unione fa davvero la forza e che, insieme, possiamo fare la differenza.
"Questo è solo l'inizio di un impegno continuo per la tutela dell'ambiente. La nostra comunità è più forte quando lavoriamo insieme per un obiettivo comune. L'evento di ieri dimostra il valore del volontariato aziendale ambientale e il suo impatto positivo sulla comunità" commenta Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia. Un ringraziamento speciale va agli amici volontari di Legambiente Val D'Enza e Reggio Emilia, nonché ai dipendenti dell'Interpump Group SpA, per aver contribuito con entusiasmo e dedizione a rendere l'ambiente più bello per tutti.
Per partecipare alle prossime iniziative, è possibile seguire Legambiente Reggio Emilia e Legambiente Val D'Enza sui canali social (Facebook e Instagram).
 
NUOVO CORSO ASPIRANTI GUARDIE ZOOFILE VOLONTARIE 2023

Le Guardie Zoofile Volontarie di Legambiente Reggio Emilia sono un gruppo di eroi silenziosi che si dedicano alla protezione e alla salvaguardia degli animali nel nostro territorio. Questi volontari, armati di passione e dedizione, sono dotati di un decreto prefettizio che li autorizza a operare come Guardie Zoofile su tutto il territorio provinciale.

Le loro giornate sono spese a monitorare, controllare e reprimere qualsiasi forma di maltrattamento o abuso sugli animali. Lavorano in stretta collaborazione con enti e organismi pubblici competenti in materia veterinaria, segnalando le infrazioni e contribuendo attivamente alla giustizia per gli animali.

Ma perché dovresti considerare di diventare una Guardia Zoofila?

  • Perché è un modo per fare la differenza per i nostri amici animali.
  • È un modo per dare voce a coloro che non ne hanno una.
  • È un modo per contribuire attivamente alla creazione di un futuro più sostenibile e compassionevole per tutti gli esseri viventi.

Diventando una Guardia Zoofila, non solo acquisirai nuove competenze e conoscenze attraverso la formazione, ma avrai anche l’opportunità di fare parte di una comunità di individui che condividono la tua passione per il benessere animale.

 

Se ami gli animali e vuoi fare la differenza, diventare una Guardia Zoofila potrebbe essere il passo successivo nel tuo viaggio. Unisciti a noi e insieme possiamo creare un mondo migliore per gli animali.

 

IL CORSO

Il corso è strutturato in 10 lezioni di due ore ognuna per un totale di 20 ore di lezione, oltre ad almeno due uscite sul territorio (6 ore complessive). Saranno ammessi all'esame finale solo i partecipanti che avranno frequentato almeno i ¾ delle ore stabilite per le lezioni e per le esercitazioni pratiche.

Il corso si terrà in modalità prevalentemente online: le lezioni in presenza si terranno presso la sede in via Mazzacurati 11 a Reggio Emilia.

 

Iscrizione

Per iscriversi è necessario iscriversi a Legambiente (costo 30 € della tessera) e scaricare il modulo dal sito internet www.legambientereggioemilia.it ed inviarlo all’email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Per info Erika: 345.4344423

 

Modulo d'iscrizione

Volantino programma in pdf

 

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 4 di 59