il Riciclo nuova data 12 Maggio

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

 
Legambiente riunisce studenti e cittadini per "Puliamo il Mondo"
Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!
 
Volontari di Legambiente e Interpump Group SpA si uniscono per una giornata di pulizia ambientale a Reggio Emilia
Nel pomeriggio di ieri, 18 aprile 2024, un'importante iniziativa di volontariato aziendale promossa da Legambiente Emilia-Romagna ha visto la collaborazione tra Legambiente Val D'Enza, Legambiente Reggio Emilia e l'azienda Interpump Group SpA, qui a Reggio Emilia. L'unione di forze e intenti ha prodotto risultati tangibili: ben 90 kg di rifiuti sono stati rimossi dall'ambiente circostante nella zona commerciale di Pieve Modolena.
Questa meravigliosa dimostrazione di impegno e collaborazione testimonia l'importanza del volontariato ambientale e della sinergia tra le associazioni e le aziende private.
La raccolta di 90 kg di rifiuti a Pieve Modolena rappresenta la necessità che ha il nostro territorio di essere curato e tutelato, dimostra che la responsabilità di preservarlo è collettiva e che tutti abbiamo la possibilità agire concretamente per migliorare l'ambiente in cui viviamo. Questa esperienza dimostra che l'unione fa davvero la forza e che, insieme, possiamo fare la differenza.
"Questo è solo l'inizio di un impegno continuo per la tutela dell'ambiente. La nostra comunità è più forte quando lavoriamo insieme per un obiettivo comune. L'evento di ieri dimostra il valore del volontariato aziendale ambientale e il suo impatto positivo sulla comunità" commenta Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia. Un ringraziamento speciale va agli amici volontari di Legambiente Val D'Enza e Reggio Emilia, nonché ai dipendenti dell'Interpump Group SpA, per aver contribuito con entusiasmo e dedizione a rendere l'ambiente più bello per tutti.
Per partecipare alle prossime iniziative, è possibile seguire Legambiente Reggio Emilia e Legambiente Val D'Enza sui canali social (Facebook e Instagram).
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 3 di 58