RIPARTE 'BIOLOGIOCO' IL NOSTRO CAMPO ESTIVO 2021

Dal 23 agosto fino al 10 settembre continua il nostro campo estivo!

L'accoglienza è dalle ore 7,30 alle 9 e l'uscita  dalle 12 alle 13. Per chi rimane a pranzo, dalle 14 alle 15.

La preiscrizione viene effettuata via mail indicando: nome/cognome bambino, data di nascita, settimana/e a cui ci si vuole iscrivere, se si vuole usufruire del servizio pranzo. I dati dovranno essre inviati a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Insieme alla risposta di disponibilità  riceverete una mail con un link di una piattaforma dove formalizzare l'iscrizione e il pagamento.

In queste ultime settimane ci  dedicheremo  alle arti (cartapesta, disegno, recitazione, ecc...) e conosceremo i superpoteri della natura !

Per informazioni: 328/9860926 (Lara)

 
WEEKEND IN RIFUGIO

 
PLOGGING CROSTOLO

Legambiente Reggio Emilia è andata a caccia di rifiuti al parco del Crostolo... Il risultato? In poco più di 2 ore abbiamo trovato 3 bidoni di ferro arrugginiti abbandonati, 2 pneumatici, gommapiuma, un lavabo, una bomboletta spray, un cacciavite, rifiuti metallici, tanta carta, plastica, cicche di sigarette, 4 sacchi grandi (120 litri ciascuno) e 3 sacchi medi pieni di rifiuti indifferenziati.

 
INQUINAMENTO DA PLASTICA: COS'E' QUANTO SI E' DIFFUSO E COME COMBATTERLO!

 

INQUINAMENTO DA PLASTICA: COS'E' QUANTO SI E' DIFFUSO E COME COMBATTERLO!
INCONTRO ONLINE GIOVEDI’ 17 GIUGNO ORE 21:00
Ne sentiamo parlare sempre più spesso e ne scopriamo e vediamo direttamente la sua portata ogni volta che ci rechiamo al mare, al lago o lungo un fiume, stiamo parlando dell’inquinamento da plastica.
Derivato del petrolio, materiale molto utile e poliedrico ma che grazie alla sua indistruttibilità sta inquinando e distruggendo il mondo!
La plastica finisce in mare giorno dopo giorno, partendo dalle nostre case, sta a noi quindi non abbandonare i rifiuti.
Ogni anno infatti finiscono in mare 8 milioni di tonnellate di materiale plastico. Per dare un idea si può considerare a livello mondiale venga versato il contenuto di un tir pieno di plastica in mare ogni minuto. Questo enorme quantitativo rovina l’ambiente e crea gravissimi danni a tutto l’ecosistema, creando scompensi in ogni creatura, da quella più minuscola a quelle più maestose, fino all’uomo.
Nella quinta serata del ciclo di webinar: "I GIOVEDÌ CON LEGAMBIENTE" cercheremo di capire chi sono i responsabili dell’inquinamento da plastica, perché è importante ridurre tale inquinamento, quali sono gli effetti dell'inquinamento da plastica sull'organismo e cosa possiamo fare per ridurre l'inquinamento da plastica. Durante la serata dialogheremo con la dott.ssa Laura Catellani, esperta in educazione ambientale, guida ambientale escursionistica e Referente alla Sostenibilità presso il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (CEAS) Terre Reggiane - Tresinaro Secchia, e con il dott. Claudio Fornaciari, chimico, plastic packaging expert ed esperto in sviluppo di nuovi processi di estrusione, termoformatura, ricerca di nuovi materiali plastici e sviluppo di nuovi imballaggi.
---------------------------------------------
L'evento è GRATUITO, per partecipare è necessario registrarsi compilando il seguente modulo https://forms.gle/5AxrFMwx4DUGzMda8 o cliccare sul seguente link diretto pochi minuti prima dell'inizio della serata: https://meet.google.com/oyg-nizt-ted
---------------------------------------------
"I GIOVEDÌ CON LEGAMBIENTE" sono una serie di incontri online, organizzati per il territorio dall'associazione di volontariato "Legambiente Reggio Emilia". Gli incontri sono dedicati a tutte le persone che desiderano approfondire le principali tematiche ambientali del nostro presente e del nostro futuro. Per informazioni scrivere a:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 2 di 48

Il Riciclo, mercatino del riuso di Legambiente

In considerazione delle nuove norme chi dovrebbero uscire a breva da parte della regione Emilia romagna riguardanti i mercatini del riuso, il nostro primo mercatino Il Riciclo al parcheggio della Polveriera nel 2020 si terrà domenica 17 maggio (previa autorizzazione da parte dell'amministrazione comunale di Reggio Emilia).

Tutti coloro che intendono partecipare al mercatino "Il Riciclo" di Legambiente Reggio Emilia devono REGISTRARSI preventivamente sul sito http://mercatini.legambientereggioemilia.it compilando i dati richiesti. Seguirà da parte di Legambiente la conferma della avvenuta registrazione. La registrazione - e solo questa- da la possibilità d'iscriversi ai mercatini alla data e ora di volta in volta stabiliti durante l'anno.

Comunicati Stampa

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763