Corso GEV 2019

Vuoi diventare una Guardia Ecologica Volontaria?

Se sei interessato a diventare una sentinella ambientale per tutelare il tuo territorio, chiamaci al 0522/431166! o scrive una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
Ecopasseggiata a Cavazzoli

Ci vediamo sabato 8 giugno per una Passeggiata Ecologica a #Cavazzoli
.
Appuntamento ore 15 presso il Pensionato ( ex Scuole, via Rinaldi)


 
Conoscere e vivere il Parco Nilde Iotti

Il 1 giugno si terrà una passeggiata alla scoperta del nuovo percorso multimediale e delle panchine parlanti del Parco Nilde Iotti. Andremo alla scoperta di un itinerario a tappe, su flora, fauna, storia, habitat e personaggi del parco, ideato e realizzato dai ragazzi della Scuola Fontanesi.Questo appuntamento è aperto a tutte le persone e alle famiglie interessate. Si parte alle ore 9:00 in via Zambonini n° 61, presso il Centro I Girasoli con la guida di nostri volontari.

Come si partecipa?
Prendi con te uno smartphone o un tablet e scarica una APP per leggere i QRcode. Potrai ad ogni tappa scoprire approfondire informazioni inedite, video, testi e foto sul parco.

Al ritorno, rinfresco con tutti partecipanti....e poi continua la festa del Centro Sociale La Mirandola tutto il pomeriggio!
Per maggiori info qui ► 328/9860926 (Irene) e qui ► bit.ly/PASSEGGIATE-PARCO-NILDE-IOTTI-2019

 
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2019 – I TEMI AMBIENTALI SOTTO TRACCIA – UN BUON LAVORO A TUTTI I SOCI CANDIDATI

 

“L’associazione Legambiente Reggio Emilia – dichiara il presidente Massimo Becchi - ha una decina di propri soci candidati in queste elezioni amministrative in diversi comuni della Provincia, compresa la città capoluogo: a tutti questi soci che liberamente hanno scelto di portare le loro idee all’interno di liste comunali auguriamo un buon lavoro. L’associaizone di certo non può pronunciarsi su questo ma ovviamente gli è stato chiesto di portare i temi a noi cari nelle diverse forze politiche in cui si sono scherati - che coprono tuto l’arco costituzionale - fra cui i temi legati alla qualità dell’aria e delle acque superficiali, all’urbanistica, viabilità, sul consumo di suolo e sulla gestione dei rifiuti fra i più sentiti a livello provinciale. Questo attivismo non è nuovo visto che un volontario spesso è conosciuto sul territorio ed apprezzato per le proprie attività e la cittadinanza attiva spesso non si ferma ad un solo tema, ma travalica questo confine, sempre nella logica di portare un contributo al proprio paese o città. Forse è anche per questo motivo che a molti nostri soci è stato chiesto di candidarsi e nelle formazioni politiche più diverse”.

Le cariche associative (presidente e vicepresidente) ovviamente non sono e non possono essere candidate in nessuna lista, pur nella propria autonomia di idee come singoli cittadini. Certamente è da rilevare come i temi ambientali ed urbanistici siano di fatto sotto tono in questa campagna elettorale a livello provinciale, con qualche sprazzo laddove singoli candidati hanno portato queste istanze nei propri programmi, facendone un elemento fondamentale.

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 10 di 42

Il Riciclo, mercatino del riuso di Legambiente

In considerazione delle nuove norme chi dovrebbero uscire a breva da parte della regione Emilia romagna riguardanti i mercatini del riuso, il nostro primo mercatino Il Riciclo al parcheggio della Polveriera nel 2020 si terrà domenica 17 maggio (previa autorizzazione da parte dell'amministrazione comunale di Reggio Emilia).

Tutti coloro che intendono partecipare al mercatino "Il Riciclo" di Legambiente Reggio Emilia devono REGISTRARSI preventivamente sul sito http://mercatini.legambientereggioemilia.it compilando i dati richiesti. Seguirà da parte di Legambiente la conferma della avvenuta registrazione. La registrazione - e solo questa- da la possibilità d'iscriversi ai mercatini alla data e ora di volta in volta stabiliti durante l'anno.

Comunicati Stampa

Torneremo tutti ad abbracciarci presto, ma la terra ha bisogno di noi adesso.

Mercoledì 22 aprile, in occasione della  #abbracciamola insieme.

Sarà l'occasione per ricordare e ricordarci che la ripresa deve passare anche per la cura dell’ambiente e dei beni comuni.

Unisciti a noi anche tu con un piccolo gesto di affetto verso il pianeta: condividi una foto in cui abbracci virtualmente la Terra!

Come fare?

Abbraccia un mappamondo, una foto della Terra, o un disegno, o una scultura, coinvolgendo i bambini e il resto della famiglia e facendo largo alla creatività!

Puoi anche personalizzare la tua immagine profilo di Facebook con il nostro motivo o usare la fotocamera per creare una bellissima foto.

Condividi la foto tuoi canali social con gli hashtag:

#Abbracciamola  #EarthDay. Ricordati di taggare @Legambiente e @LegambienteReggioEmilia!