Camminate nel parco Nilde Iotti

TUTTI I GIOVEDÌ: Ritrovo alle 19.00 al centro sociale Mirandola

COSA / DOVE
Ogni giovedì di maggio, giugno e luglio si cammina nel Parco Nilde Iotti. Il tema della camminata cambia ogni settimana. Si cammina per benessere, scoprire flora e fauna, orientarsi tra regole e habitat del parco e passeggiare col cane.
La camminata seguirà un percorso cittadino all’interno del Parco Nllde Iotti che potrebbe variare di volta involta, di circa 5 km complessivi.

CALENDARIO
La camminata inizia alle 19.00 e torneremo al punto di partenza all’incirca alle 20.00. Non è richiesta prenotazione. Il percorso non è di particolare difficoltà e adatto a tutti.

► 5 LUGLIO CAMMINATA GLI HABITAT DEL PARCO con Legambiente Reggio Emilia
► 12 LUGLIO CAMMINATA LE REGOLE DEL GIOCO con GGEV
► 19 LUGLIO CAMMINATA AMICI A SEI ZAMPE Aboutdog Centrocinofilo
► 26 LUGLIO CAMMINATA DEL BENESSERE con ASD Le Libellule

► COME / QUANDO
La partecipazione alle camminate è libera e gratuita, non occorre iscriversi. Per partecipare basta presentarsi alle 19.00 presso il Centro Sociale Mirandola (Via Fratelli Bandiera 12/A). Le camminate durano circa 1 ora.

► CHI ACCOMPAGNA
Le camminate sono a cura dei cittadini e delle associazioni partecipanti al laboratorio urbano promosso dal Comune di Reggio nell'Emilia e da Quaderno - Comune di Reggio Emilia.
Gli accompagnatori si prestano gratuitamente.
Ogni partecipante è responsabile per sé e per il proprio cane (necessario il guinzaglio).

E' stato un fine settimana molto impegnativo ma altrettanto proficuo per i volontari di Legambiente Reggio Emilia che, nell’ambito del quadro delle iniziative che portano avanti in città e in provincia, sabato mattina hanno dato vita ad una giornata all’insegna dell’ecologia e del decoro urbano. I cittadini, i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente hanno pulito il parco Enrico Berlinguer dal degrado accumulato negli ultimi mesi, soprattutto a causa dello sgombro delle Reggiane, che ha spinto le persone ai margini della società nel parco stesso.
"Le aree verdi sono per noi estremamente importanti" - dichiara Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia - "non solo perché hanno una funzione estetica ad ambientale ma anche perché sono fondamentali per garantire benessere psicofisico alle persone, rappresentano un punto di ristoro e un biglietto da visita della città per tutti coloro che arrivano a Reggio. Quindi massimo impegno per rendere i parchi della città ancora migliori, insieme all'amministrazione comunale ed ai cittadini". E così è stato. Sono stati segnalati e tolti dall'ambiente, nel vero senso della parola, talmente tanti rifiuti da riempire ben diciotto sacchi di rifiuti indifferenziati. Ma non solo. Sono stati raccolti rifiuti ingombranti abbandonati, due materassi, un mobiletto, due sedie, coperte, bottiglie in plastica e vetro, fazzoletti sporchi, sportine e teloni di plastica, una tenda, bustine vuote di profilattici, vestiti, un ombrello, tegami, immondizia varia intorno a tre bivacchi, tantissimi pezzetti in plastica delle protezioni per gli alberi, che erano stati triturati dagli sfalci dell'erba, e molto altro.
Ci vuole un secondo per buttare un rifiuto nel cassonetto, 5 anni affinché un mozzicone con filtro si decomponga da solo se lasciato in natura, 100 anni nel caso di una lattina. Buttare i rifiuti a terra è come buttarli sul pavimento di casa nostra, dei nostri amici, dei nostri figli e nipoti… ogni rifiuto abbandonato a terra è lasciato ai nostri figli e nipoti, saranno loro a convivere con i nostri rifiuti sulla Terra che lasceremo loro. Legambiente Reggio Emilia sa che dai piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti, spera in un futuro migliore e conta su tutti i cittadini di buona volontà per lasciare un mondo più pulito.
Gli eventi di Legambiente Reggio Emilia presenti a Reggio e provincia, sono proseguiti domenica mattina a Correggio dove, in occasione della fiera di San Giuseppe, è stato allestito un banchetto. Le Guardie Ecologiche e Zoofile Volontarie ed  il Gruppo di Plogging della città hanno fornito informazioni sullo stato dell'ambiente e sugli abbandoni di rifiuti ai cittadini, esposto vari oggetti realizzati con materiale riciclato e svolto attività di educazione ambientale con adulti e bambini.

Il prossimo appuntamento di Legambiente Reggio Emilia si terrà domenica 3 aprile in occasione della seconda edizione di "Puliamo Salvaterra", verranno puliti i parchi e le vie del paese. Al termine è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti. Ritrovo alle 9:30 al Parco del Liofante. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati su tutte le attività e le iniziative di Legambiente Reggio Emilia scrivere a info@legambientereggioemilia.it o consultare le pagine Facebook e Instagram di Legambiente Reggio Emilia.