Camminate nel parco Nilde Iotti

TUTTI I GIOVEDÌ: Ritrovo alle 19.00 al centro sociale Mirandola

COSA / DOVE
Ogni giovedì di maggio, giugno e luglio si cammina nel Parco Nilde Iotti. Il tema della camminata cambia ogni settimana. Si cammina per benessere, scoprire flora e fauna, orientarsi tra regole e habitat del parco e passeggiare col cane.
La camminata seguirà un percorso cittadino all’interno del Parco Nllde Iotti che potrebbe variare di volta involta, di circa 5 km complessivi.

CALENDARIO
La camminata inizia alle 19.00 e torneremo al punto di partenza all’incirca alle 20.00. Non è richiesta prenotazione. Il percorso non è di particolare difficoltà e adatto a tutti.

► 5 LUGLIO CAMMINATA GLI HABITAT DEL PARCO con Legambiente Reggio Emilia
► 12 LUGLIO CAMMINATA LE REGOLE DEL GIOCO con GGEV
► 19 LUGLIO CAMMINATA AMICI A SEI ZAMPE Aboutdog Centrocinofilo
► 26 LUGLIO CAMMINATA DEL BENESSERE con ASD Le Libellule

► COME / QUANDO
La partecipazione alle camminate è libera e gratuita, non occorre iscriversi. Per partecipare basta presentarsi alle 19.00 presso il Centro Sociale Mirandola (Via Fratelli Bandiera 12/A). Le camminate durano circa 1 ora.

► CHI ACCOMPAGNA
Le camminate sono a cura dei cittadini e delle associazioni partecipanti al laboratorio urbano promosso dal Comune di Reggio nell'Emilia e da Quaderno - Comune di Reggio Emilia.
Gli accompagnatori si prestano gratuitamente.
Ogni partecipante è responsabile per sé e per il proprio cane (necessario il guinzaglio).

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763