Domenica 27 maggio: Inagurazione della Parkway di San Prospero Strinati, Tondo e Gardenia

Con l'Accordo di cittadinanza dei quartieri San Prospero, Tondo e Gardenia, le associazioni coinvolte promuovono la  ParkWay dei QUArtieri, un percorso di collegamento tra i parchi delle diverse aree urbane.

Il percorso, che sarà identificato da un logo votato dalla cittadinanza e da una segnaletica dedicata, ha l'obiettivo di valorizzare il sistema delle aree verdi nei quartieri e di incentivare la mobilità dolce al loro interno.

Domenica 27 maggio, a partire dalle 9.30, abbiamo fatto un breve "assaggio" (a piedi, in bicicletta e sugli asini) di circa 2 km del futuro percorso, che si svilupperà per 6 km complessivi, durante il quale i volontari di Legambiente, dell'associazione Podistica Faba e le asinelle di Aria Aperta hanno accompagnato ai partecipanti attraverso il Parco degli Aceri, Parco della Resistenza, Parco di Via Samoggia e Bosco Urbano le Tre Vele, con un pranzo a buffet e un concerto per le famiglie presso la casa protetta per anziani ASP Villa Erica. abbiamo inoltre presentato il logo ufficiale più votato di una forma molto originale....

Tutte le foto e video sono sulla pagina di Facebook di Legambiente Reggio Emilia e QUAderno.

Torna la Festa dell’Albero 2021 a Reggio Emilia

Dal 19 novembre torna la Festa dell’Albero, che da ormai 26 anni Legambiente celebra per la valorizzazione del patrimonio arboreo con tante iniziative locali. Sarà un'occasione per ricordare non solo l'indispensabile contributo che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani, ma anche per riscoprire l’importanza del loro beneficio complessivo per la comunità.
Gli alberi rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica: secondo quanto emerso dalle dichiarazioni finali del vertice del G20 di Roma, 1000 miliardi di alberi sono l’incredibile numero di piante che dovremmo mettere a dimora entro il 2030 per assorbire l’anidride carbonica presente in atmosfera. Un obiettivo sfidante che deve mettere assieme cittadini e istituzioni nel rinverdire le città, gli spazi periurbani e le nostre campagne.

Venerdì 19 Legambiente collaborerà con i bambini della scuola primaria G.Carducci di Reggio, che pianteranno fiori autunnali nelle fioriere, piccoli arbusti e semi in piccoli vasi. Insieme a loro ripuliremo anche le aree verdi della scuola. Ringraziamo  'Non Solo Verde' di Reggio Emilia che ha donato le piante e il materiale necessario all’iniziativa. Domenica 21 i volontari di Legambiente saranno impegnati alla Giornata degli Alberi a supporto del Comune di Reggio al Parco delle Acque Chiare.

l'Ufficio stampa: 3487419763