Domenica 27 maggio: Inagurazione della Parkway di San Prospero Strinati, Tondo e Gardenia

Con l'Accordo di cittadinanza dei quartieri San Prospero, Tondo e Gardenia, le associazioni coinvolte promuovono la  ParkWay dei QUArtieri, un percorso di collegamento tra i parchi delle diverse aree urbane.

Il percorso, che sarà identificato da un logo votato dalla cittadinanza e da una segnaletica dedicata, ha l'obiettivo di valorizzare il sistema delle aree verdi nei quartieri e di incentivare la mobilità dolce al loro interno.

Domenica 27 maggio, a partire dalle 9.30, abbiamo fatto un breve "assaggio" (a piedi, in bicicletta e sugli asini) di circa 2 km del futuro percorso, che si svilupperà per 6 km complessivi, durante il quale i volontari di Legambiente, dell'associazione Podistica Faba e le asinelle di Aria Aperta hanno accompagnato ai partecipanti attraverso il Parco degli Aceri, Parco della Resistenza, Parco di Via Samoggia e Bosco Urbano le Tre Vele, con un pranzo a buffet e un concerto per le famiglie presso la casa protetta per anziani ASP Villa Erica. abbiamo inoltre presentato il logo ufficiale più votato di una forma molto originale....

Tutte le foto e video sono sulla pagina di Facebook di Legambiente Reggio Emilia e QUAderno.

Legambiente RE effettuerà in Polveriera un mercatino del riuso chiamato "IL Riciclo". L'intento è quello di favorire una seconda vita agli oggetti e alle cose delle nostre case. Le date di quest'anno sono le seguenti:

Domencia 14 ottobre 2018 inizio iscrizione lunedi 17 settembre 2018 ore 20:00 e pagamento della quota (15 eur) entro venerdi 28 settembre ore 12:00

Domencia 11 novembre 2018 inizio iscrizione lunedi 15 ottobre 2018 ore 20:00 e pagamento della quota (15 eur) entro venerdi 26 ottobre ore 12:00

Per iscriversi al mercatino mandare una mail a partire dalla data e ora segnalata come inizio iscrizione con la prenotazione indicando nome, cognome, numero di telefono e comune di residenza, tutto in una unica riga diviso da spazi, come da esempio di seguito,

ROSSI PAOLO 3401234567 CAVRIAGO (RE)

all'indirizzo:

mercatino@legambientereggioemilia.it

Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di arrivo a partire rigorosamente dalle ore 20:00:00. Sarà inviata risposta di accettazione, con le indicazioni organizzative, entro 24 ore.

Non si spedirà una mail per la non accettazione. Non saranno ammesse prenotazioni telefoniche. Con ogni mail è possibile prenotare una singola piazzola. Ogni persona può effettuare una sola iscrizione.

Sono ammessi al mercatino solo coloro che si presenteranno con una autovettura (per il trasporto di persone). Anche i mezzi di supporto, che poi dovranno uscire, dovranno essere autovetture. Non sarà ammesso un altro tipo di veicolo che non sia una autovettura.

Nel corso dell'anno non si può partecipare più di due volte come espositore.

Prezzo della piazzola euro 15, da pagare in anticipo al Loco bar presso il circolo colombofilo in via Mazzacurati, 30 nelle date sopra indicate. Le onls pagano 5 €. Orario di apertura del bar: dalle 6:30 alle 19:00 tutti giorni feriali e dalle 6:30 alle 12:00 i sabati.

I 15 eur si devono mettere in busta chiusa insieme al modulo di iscrizione compilato e fotocopia della carta d'identità. Il non pagamento comporta l'annullamento della prenotazione.

L’edizione 2018 di “Puliamo il mondo”, l’appuntamento che si ripete dal 1995 a cura di Legambiente, è partita sabato scorso da Pieve.
Volontari, inseime a famiglie del quartiere e frequentatori del Circolo Arci Pieve Modolena hanno raccolto numerosi rifiuti dal parco e dalle strade vicine.
Alla fine tutti ci siamo portati a casa gadget dell'associazione e borracce donate da Emil Banca Credito Cooperativo
Ma “Puliamo il mondo” è solo all’inizio. Dal 29 al 30settembre, in collaborazione con diverse scuole reggiane, si terranno infatti altre iniziative perchè c'è ancora tanto da fare!
Parte del materiale è stato gentilmente offerto dal Iren