Domenica 27 maggio: Inagurazione della Parkway di San Prospero Strinati, Tondo e Gardenia

Con l'Accordo di cittadinanza dei quartieri San Prospero, Tondo e Gardenia, le associazioni coinvolte promuovono la  ParkWay dei QUArtieri, un percorso di collegamento tra i parchi delle diverse aree urbane.

Il percorso, che sarà identificato da un logo votato dalla cittadinanza e da una segnaletica dedicata, ha l'obiettivo di valorizzare il sistema delle aree verdi nei quartieri e di incentivare la mobilità dolce al loro interno.

Domenica 27 maggio, a partire dalle 9.30, abbiamo fatto un breve "assaggio" (a piedi, in bicicletta e sugli asini) di circa 2 km del futuro percorso, che si svilupperà per 6 km complessivi, durante il quale i volontari di Legambiente, dell'associazione Podistica Faba e le asinelle di Aria Aperta hanno accompagnato ai partecipanti attraverso il Parco degli Aceri, Parco della Resistenza, Parco di Via Samoggia e Bosco Urbano le Tre Vele, con un pranzo a buffet e un concerto per le famiglie presso la casa protetta per anziani ASP Villa Erica. abbiamo inoltre presentato il logo ufficiale più votato di una forma molto originale....

Tutte le foto e video sono sulla pagina di Facebook di Legambiente Reggio Emilia e QUAderno.

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763