L'AREA DELLA EX MOTORIZZAZIONE RIDOTTA AD UNA DISCARICA IN POCHI GIORNI

"Monitoriamo spesso l'area della ex Motorizzazione in via Piemonte a San Prospero di Reggio - dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente - proprio perchè per la sua collocazione e per la vegetazione che la circonda, si presta all'abbandono di rifiuti, come più volte segnalato negli altimi mesi. Anche se vengono rimossi resta il fatto, che senza barriere fisiche, nel giro di pochissimi giorni si è riformata una discarica, con la presenza di inerti, mobilio, elettrodomestici, bidoni e latte di vario materiale e onduline in vetroresina". Invitiamo i cittadini che vedessero mezzi sospetti (soprattutto furgoni viste le quantità abbandonate) addentrarsi nell'area di avvisarci al numero 0522.431166.

Solo nell’ultimo weekend dai sopralluoghi delle nostre Guardie Ecologiche – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – sono emersi due nuovi abbandoni nelle campagne intorno alla città, di particolare gravità visto che si tratta di rifiuti speciali e di ritrovamento di diversi sacchi contenente cartongesso, abbandonati nell’alveo del torrente Crostolo in località Cadelbosco di Sopra. Per non farsi mancare nulla, in prossimità di Casa Manfredi a Villa Sesso durante una attività di plogging sono stati rinvenuti 30 sacchi contenuti scarti edili. E’ evidente che questi rifiuti sono stati scaricati da furgoni e non certo da autovetture. In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Non sono mancate le sorpese al parco del Mauriziano, da poco oggetto di pulizia, dove, oltre alla ormai immancabili sinringhe, è stata rinvenuta una pistola scacciacani e dei sex toys.

A fronte di queste situazione si è registrato nelle ultime settimane un aumento esponenziale delle iniziative di pulizia da parte dei cittadini, che armati di sacchetti e guanti, da soli o in piccoli gruppi, hanno raccolto rifiuti in tutta la provincia: un’iniziativa lodevole che a Reggio in particolare si scontra però con l’impossibilità di conferire questi rifiuti nelle isole ecologiche a seguito del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti indifferenziati e del conseguente divieto da parte dei cittadini di portare i sacchi di ingombranti nelle isole ecologiche, con il rischio che poi quanto raccolto resti a lungo a bordo strada.

Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini, che frequentano luoghi solitamente non controllati dalla normale vigilanza. Per le segnalazioni si può chiamare il n° 0522.431166 o scrivere a info@legambientereggioemilia.it