L'AREA DELLA EX MOTORIZZAZIONE RIDOTTA AD UNA DISCARICA IN POCHI GIORNI

"Monitoriamo spesso l'area della ex Motorizzazione in via Piemonte a San Prospero di Reggio - dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente - proprio perchè per la sua collocazione e per la vegetazione che la circonda, si presta all'abbandono di rifiuti, come più volte segnalato negli altimi mesi. Anche se vengono rimossi resta il fatto, che senza barriere fisiche, nel giro di pochissimi giorni si è riformata una discarica, con la presenza di inerti, mobilio, elettrodomestici, bidoni e latte di vario materiale e onduline in vetroresina". Invitiamo i cittadini che vedessero mezzi sospetti (soprattutto furgoni viste le quantità abbandonate) addentrarsi nell'area di avvisarci al numero 0522.431166.

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763