Reggio Emilia 20 novembre 2008

AL VIA LA FESTA DELL'ALBERO

Più clorofilla e meno effetto serra: l'obiettivo della quattordicesima edizione della Festa dell'Albero, la campagna di Legambiente dedicata alla messa a dimora di nuovi alberi.

Tra le giornate di venerdì 21 e domenica 30 novembre, Legambiente Reggio Emilia sarà presente in vari paesi e città della nostra provincia per colorare di verde gli angoli grigi dei nostri centri urbani.

Vuoi una città più bella? Vivibile? Verde? Hai mai piantato un albero? Ogni angolo grigio e brutto della tua città è il posto giusto! Rimbocchiamoci le maniche e iniziamo a pennellare di verde la nostra città. Il 21 novembre è il giorno perfetto per iniziare. Unisciti alla Festa dell'Albero di Legambiente: una giornata realizzata con la collaborazione di Mercatone Uno e dedicata alla messa a dimora di nuovi alberi e al rispetto della natura.

"E' da molti anni " dichiara Massimo Becchi Presidente di Legambiente Reggio Emilia " che organizziamo questa iniziativa e sono soprattutto le scuole le più sensibili. Questa festa, di origine celtiche, una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale, rappresenta la celebrazione che dimostra come il culto e il rispetto dell'albero affermino il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un paese. La pianta che verrà distribuita durante la Festa dell'Albero è l'alloro, Laurus nobilis. È stata scelta perché è una pianta perenne e spontanea, gradevole e profumata, che può essere coltivata in vaso sui balconi o a terra. Si presenta, poiché sottoposta a potatura, in forma arbustiva di varie dimensioni ma è un vero albero alto fino a 10 m.

Le foglie si possono usare in cucina, per salse, per aromatizzare carni e pesci, per preparare liquore digestivo con aggiunta di alcool, come rimedio casalingo per allontanare le tarme dagli armadi (è un'alternativa alla canfora) e per la preparazioni di decotti rinfrescanti o pediluvi.

L'alloro, nell'antica Grecia era una pianta sacra ad Apollo a tal punto che in seguito diventò il simbolo di pazienza, gloria e trionfo. Il dio stabilì inoltre, cingendosi il capo con ghirlande fatte di fronde d'alloro che avrebbero fatto la stessa cosa tutti i mortali che avrebbero compiuto atti eroici. Dal 776 a.C. i vincitori delle olimpiadi vennero incoronati con l'alloro proprio in onore di questa tradizione.

Grazie alla Festa dell'Albero l'anno scorso, Legambiente e ANVE (Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori) sono riusciti a dare dimora a ben un milione di alberi! E quest'anno siamo ancora più ambiziosi: vogliamo arrivare a quota 1.500.000 per accrescere il nostro contributo verde al protocollo di Kyoto per salvare il Pianeta dall'effetto serra e dal surriscaldamento globale.

Gli appuntamenti sono presso le seguenti scuole:

Scuola Primaria Matilde di Canossa in V.le Umberto I Reggio Emilia
Scuola Primaria S. Agostino (centro storico) Reggio Emilia
Scuola Primaria G. Carducci Reggio Emilia
Scuola Primaria Zibordi (Montegrappa) Reggio Emilia
Scuola Primaria di Fabbrico

dove i bambini di queste scuole primarie, aiutati dai volontari di Legambiente, pianteranno arbusti ed alberelli nei giardini scolastici.

Domenica 30 novembre si terrà a Vezzano sul Crostolo Ri-vivo iniziativa di piantumazione di mandorli ed altre piante tipiche in un podere della frazione Paderna.

L'iniziativa è promossa insieme al Mercatone Uno di Rubiera, partners dell'iniziativa.

L'ufficio stampa 348.7419763

 


 

 

Comunicati Stampa

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!